Categories: Esteri

BOMBA ESPLODE AL CAIRO MENTRE A SHARM C’È IL VERTICE DELLA LEGA ARABA

Un’esplosione al Cairo ha causato otto feriti. Si è trattata di una bomba che è scoppiata davanti alla stazione della metro dell’università a Giza, come hanno precisato il ministero della Salute egiziano e una fonte della sicurezza. Il bilancio di otto feriti è stato confermato anche dall’agenzia ufficiale Mena precisando che quattro di loro sono “ufficiali di polizia”. L’attentato è giunto proprio mentre a Sharm El Sheikh si è aperto il vertice della Lega araba. L’incontro, affrontando i “gravi sviluppi in Siria, Libia e Yemen”, ha visto la partecipazione di 22 Paesi della Lega Araba. Il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi ha detto che “la situazione in Yemen è dovuta ad interventi stranieri che cercano di inoculare il virus dello Yemen in tutto il corpo arabo”, riferendosi alle ingerenze dell’Iran.

Dall’incontro è emersa la convergenza – tra il re saudita Salman bin Abdulaziz, il presidente yemenita Abed Rabbo Mansour Hadi e quello egiziano – sulla necessità che l’intervento militare dell’Arabia Saudita in Yemen continui finché non saranno raggiunti tutti gli obiettivi, la sconfitta dei ribelli sciiti Houthi e la restaurazione della pace nel Paese. Secondo il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, che ha “ripetutamente condannato i tentativi degli Houthi e dell’ex-presidente Saleh di pregiudicare con la forza militare gli accordi politici”, i negoziati “rimangono l’unica possibilità per prevenire un lungo confitto” in Yemen. Il testo del discorso di Ban Ki-moon è stato diffuso a margine del summit.

Stefano Cicchini

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024