Categories: Archivio storico

Blitz hacker su Facebook, ma era solo un errore del software

Oggi il mondo si è svegliato senza più social network. Circa dalle 7 della mattina infatti Facebook, ma anche Instagram, Aim e Tinder, insomma le piattaforme social che fanno capo a Mark Zuckeberg, erano irraggiungibili. A chi cercava di connettersi appariva la scritta: “Sorry, something went wrong” (spiecenti, qualcosa è andato storto).

Inizialmente si era ipotizzato un attacco terroristico, tanto che la Bbc aveva riferito che l’attacco era stato rivendicato dalla “Lizard Squad”, un gruppo hacker vicino all’Isis che ha l’obiettivo di combattere i simboli dell’Occidente attraverso una Cyber-jihad. Ma l’azienda ha precisato attravero un portavoce che “non si è trattato di un attacco da parte di terzi, ma un problema” tecnico che si era verficato dopo alcuni cambiamenti nelle configurazioni. Comunque ci tengono a precisare: “Ci siamo mossi rapidamente per risolvere il problema e i servizi sono stati ripristinati al 100%”. Anche aprendo Facebook, nella pagina “aggiornamenti” si può trovare una spiegazione dettagliata del problema che è stato risolto questa mattina.

Non perde l’occasione di cinguettare sulla questione il popolo di twitter. Una volta smentite le voci dell’attentato, il più famoso rivale di Facebook infatti è partito subito con l’ashtag #facebookdown, in cui si raccolgono tutte le notizie, le lamentele e le battute ironiche sull’accaduto

Claudia Gennari

Recent Posts

L’Estonia dona 650 mila euro all’Ucraina per gli aiuti umanitari

L'Estonia stanzierà oltre 650.000 euro in aiuti umanitari all'Ucraina, principalmente per sostenere il sistema educativo…

24 Maggio 2024

Maiorca: crolla il primo piano del ristorante, tra le vittime l’eroe Diop

Tragedia a Maiorca dove un terrazzo di un ristorante è crollato sfondando il solaio del…

24 Maggio 2024

San Simeone Stilita il giovane, una vita in continua unione con il Signore

San Simeone Stilita il giovane, Sacerdote e anacoreta Antiochia (Turchia), 521 ca. - Monte Mirabile…

24 Maggio 2024

“La folla accorse a lui” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 10,1-12) https://www.youtube.com/watch?v=vBEaXL_4PSc   In quel tempo, Gesù, partito da Cafàrnao,…

24 Maggio 2024

Piano Mattei e African Lion: la cooperazione tra le due sponde del Mediterraneo

Cooperazione Ue-Africa in ogni ambito. Economico, geopolitico, militare. "Il piano Mattei procede bene. Abbiamo fatto…

24 Maggio 2024

Salute, diplomazia, pace: tre sfide della globalizzazione

La salute come priorità in un mondo in cerca di pace. "Salute, diplomazia, pace, tre…

24 Maggio 2024