Categories: Archivio storico

Biblioteche tra bus e cabine telefoniche. Parte il bookcrossing

Non solo biblioteche. Lo scambio di libri avviene sul bus o nelle vecchie cabine telefoniche. La nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità è partita oggi a Roma con una serie di iniziative per rendere il movimento più sostenibile. Per i nomadi urbani che leggono ovunque c’è il bookcrossing organizzato da Atac, arricchitosi di volumi nuovi oltre a quelli usati dalle tre precedenti edizioni, e soprattutto passando dalle stazioni della metropolitana all’open bus, in sosta ai Fori Imperiali, dalle ore 10 alle 18.

Un’edizione “in superficie”, per prendere o scambiare gratuitamente un mondo di libri donati da partner come Stand-Up, rete di associazioni senza scopo di lucro, ONG, associazioni giovanili e culturali con i suoi volontari, l’associazione culturale Libra 2.0 con i suoi circa 250 volumi da far “circolare”, ma anche le copie di libri di ultima stampa della casa editrice Newton Compton, e quelli di alcune firme del giornalismo romano, come Paolo Foschi del Corriere della Sera, Massimo Luglio di Repubblica, Davide Desario e Massimo Martinelli del Messaggero.

L’11 ottobre invece la capitale inaugurerà la sua prima “biblio cabina” presso il parco di Torresina, punti di book-crossing che all’estero hanno avuto molta fortuna. Così gli spazi in disuso, dopo l’avvento dei cellulari e degli smartphone, saranno trasformati per accogliere i testi che i cittadini potranno consultare liberamente, prendendone uno di proprio gradimento e lasciandone un altro. Alla base del progetto realizzato dal comitato di quartiere insieme alle associazioni H2, Scaffali e Alberoandronico con il sostegno di Telecom Italia, ci sono i concetti di riciclo e condivisione.

La conversione di cabine in raccolta di libri è un esperimento già avviato in altre città italiane, a partire dalla capofila Arona, in provincia di Novara, e nasce da un’idea dell’architetto newyorkese John Locke all’interno del suo più ampio progetto di riorganizzazione urbanistica Department Of Urban Betterment. Locke ha pensato di rivoluzionare i vecchi telefoni a gettoni trasformandoli in vere e proprie biblioteche on the road, progettando delle semplici mensole colorate, economiche e facili da realizzare, che vengono collocate nelle cabine e rifornite di libri.

Sara Sbaffi

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024