AL VIA LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

ambientale

Come ogni anno dal 1972 il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una festività proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Quest’anno sarà l’Italia ad ospitarne gli eventi ufficiali così come è stato reso noto in annuncio del Governo italiano e dal Programma Ambiente dell’Onu (Unep). “Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con cautela” è questo il tema scelto per l’edizione 2015 che evoca le grandi questioni globali della sostenibilità e dell’uso consapevole delle risorse naturali che avrà la sua base a Milano nell’ambito dell’Expo.

“Per l’Italia è un onore collaborare con l’Unep nell’assumere la leadership delle celebrazioni globali della Giornata Mondiale dell’Ambiente” ha affermato il Ministro Galletti, spiegando inoltre che l’occasione offerta dall’Esposizione Universale è quella di poter “stimolare riflessioni e azioni nuove su questi temi, anche in visita di alcune decisioni cruciali che dovranno essere prese nei prossimi mesi: il lancio dell’Agenda per lo sviluppo post 2015 delle Nazioni Unite, a settembre, e il nuovo accordo sul clima, a dicembre”.

Alle parole del Ministro Galletti si aggiungono quelle del Direttore esecutivo dell’Unep, Achim Steinr: “Questa giornata ci offre la grande opportunità di trovare soluzioni innovative in grado di re-inventare la nostra cultura del consumo e  orientarla verso un modello di società più sostenibile, nella quale a tutti sono assicurate condizioni di vita dignitosa pur nel rispetto della capacità rigenerativa del pianeta. E’ arrivato il momento di interrogarci seriamente su quanto il nostro “appetito insaziabile” stia costando al pianeta, alla nostra salute, al nostro futuro e al futuro dei nostri bambini”.