#accessibilityiscool, al via la campagna nazionale contro le barriere culturali

disabilità

Al via la campagna nazionale di promozione sociale #AccessibilityisCool, ideata e realizzata dall’associazione “Movidabilia – Spazi senza barriere“, selezionata e sostenuta dalla Fondazione “Con il Sud” attraverso il primo bando sperimentale sulla comunicazione sociale. La presentazione della campagna è affidata ad una conferenza stampa, in programma quest’oggi a Roma presso la sede della Fondazione, sita in Via del Corso. Conferenza tradotta simultaneamente in Lis dall’interprete Maria Cristina Cuccurullo.

Stop alle barriere culturali

Scopo di #AccessibilityisCool è abbattere le barriere culturali che riguardano la disabilità in modo propositivo, valorizzando ciò che è accessibile, e di conseguenza “cool”. Lo fa in modo pratico, insegnando a mappare gli spazi culturali, i teatri e i locali del divertimento accessibili in tutta la penisola, e in in modo vivace utilizzando i canali di comunicazione più comuni ai giovani e gli strumenti “smart”, ormai parte della vita quotidiana, quali app e social network. Non solo. Lo fa anche in modo ironico, con una linea di magliette indossate da diversi testimonial famosi.

I relatori

Alla conferenza stampa intervengono: Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione Con il Sud; Domenico Desantis e Maria Pia Desantis, Presidente e Vice Presidente di Movidabilia; Roberta Spaziale, Responsabile Area Relazioni Istituzionali, Advocacy e Comunicazione di Anffas Onlus; Maddalena Pelagalli, Vice Presidente di Apmar Onlus; Eugenio Saltarel, dirigente nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus. Saranno inoltre presenti anche alcuni rappresentanti delle associazioni patrocinanti.

I patrocini

La campagna gode del patrocinio di numerose figure istituzionali, quali: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Regione Puglia, Comune di Lecce, Comune di Palermo. Ma anche di diverse onlus, come la Anffas onlus, l’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, Apmar, l’Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare – onlus, e l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus.