Papa Bergoglio proclamerà beato Paolo VI domenica 19 ottobre

Paolo VI sarà beatificato da Papa Francesco domenica 19 ottobre alle 10.30 durante la Messa a piazza San Pietro che concluderà il Sinodo straordinario della famiglia. Lo ha annunciato la Sala stampa della Santa Sede pubblicando il calendario delle celebrazioni presiedute dal Pontefice nel prossimo mese. Giovanni Battista Montini, nato a Concesio (Brescia) il 26 settembre 1897 e morto a Castel Gandolfo il 6 agosto 1978 è stato il 262esimo successore di Pietro, in carica dal 1963 fino alla morte. Ha ricevuto il titolo di “venerabile” nel 2012 da Benedetto XVI che ne ha riconosciuto le “virtù eroiche”.

Tra gli altri appuntamenti guidati da Papa Bergoglio in evidenza la veglia di preghiera in preparazione al Sinodo sulla famiglia di sabato 4 ottobre, sempre a piazza San Pietro, e la Messa di apertura dello stesso Sinodo in Basilica Vaticana in agenda per domenica 5 ottobre. Inoltre il vescovo di Roma lunedì 20 sarà presente nella Sala del concistoro per alcune cause di canonizzazione.

Intanto padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, fa sapere che Benedetto XVI prenderà parte all’incontro-dialogo con gli anziani e i nonni che si svolgerà domenica prossima in piazza San Pietro. Il Papa emerito, invitato da Francesco, sarà presente dalle 9.30 alle 10.30, ma non alla celebrazione della Messa.