Cannes 2015: ai fratelli Coen la presidenza di giuria

A volte ritornano. Questo potrebbe essere il titolo per un film sui fratelli Coen a Cannes. I due registi e sceneggiatori, infatti, dopo aver vinto la Palma d’Oro nel 1991 con “Barton Fink” ritornano sulla Costa Azzurra come presidenti della Giuria della 68esima edizione del Festival che si terrà dal 13 al 24 maggio.

La coppia rappresenta il primo caso di presidenza doppia nella storia della kermesse francese che negli ultimi anni ha visto succedersi Jane Campion (2014), Steven Spielberg (2013), Nanni Moretti (2012). La loro presenza al Festival, oltre a rappresentare un riconoscimento per la loro straordinaria carriera cinematografica, che li ha visti trionfare al Grand Prix du Festival nel 2013 con “A proposito di Davis” e al premio per la miglior regia nel 1996 con “Fargo”, vuole essere un omaggio ai 120 anni dell’invenzione dei fratelli Lumiere.

Joel ed Ethan hanno commentato la notizia così: «Non vediamo l’ora di tornare a Cannes quest’anno. Siamo felici come sempre della possibilità di guardare i film da ogni parte del mondo. Cannes è un festival che è stato importante per noi fin dall’inizio della nostra carriera. Presiedere la giuria è un onore speciale, dal momento che finora non siamo mai stati presidenti di nulla. Pubblicheremo ulteriori proclami al momento opportuno».