La giornata contro il cancro infantile per non lasciare soli i bambini nella malattia

In occasione della XIII Giornata Mondiale Contro Il Cancro Infantile (15 febbraio), è in programma oggi venerdì 13 febbraio a Palazzo Marino a Milano il convegno “Io, adolescente con tumore: l’ospedale che vorrei” promosso da FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica, AIEOP, Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica e SIAMO, Società Italiana Adolescenti con Malattie Onco-ematologiche.

Nei giorni scorsi, le associazioni di tutta Italia aderenti a FIAGOP hanno dato vita a un simbolico lancio di palloncini in numerose piazze della Penisola, un’attività semplice e visibile per tutti, da ospedali, scuole, piazze in Italia volto a simboleggiare l’unione e il lancio della speranza verso l’alto. Inoltre sono state ricevute in udienza da Papa Francesco l’11 febbraio, 1.000 persone tra bambini e ragazzi malati di tumori e leucemie, accompagnati dalle loro famiglie e da volontari.

Nel comunicato stampa delle associazioni si legge che “la Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile (o International Childhood Cancer Day, ICCD) è stata ideata da Childhood Cancer International (CCI), rete di 177 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 90 paesi e 5 continenti, di cui FIAGOP è parte attiva, e promuoverla fa parte dell’impegno globale di FIAGOP per aumentare la consapevolezza e l’informazione sul cancro nell’infanzia, e per esprimere sostegno ai bambini e gli adolescenti colpiti da patologie così gravi, e alle loro famiglie. FIAGOP ha al suo fianco in questo impegno AIEOP, Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica: genitori e medici lavorano insieme in modo continuativo nell’arco dell’anno, vicini e insieme ai bambini e ai ragazzi, per contribuire a far sì che la situazione di cura e guarigione dei pazienti adolescenti miglioricostantemente. Le iniziative italiane per la celebrazione dell’ICCD hanno il loro compimento nel convegno del 13 Febbraio che, per il secondo anno consecutivo, pone l’attenzione sugli adolescenti col tumore.”

«I bambini e gli adolescenti sono il cuore di ogni comunità e dovrebbero, tutti, poter vivere pienamente la loro vita sviluppando completamente il proprio potenziale – ha dichiarato Angelo Ricci, Presidente di FIAGOP – La malattia oncologica deruba i bambini e i ragazzi ammalati della loro infanzia e giovinezza, minaccia e mette a rischio la loro stessa sopravvivenza. Una diagnosi di cancro cancella ogni idea di “vita normale” per i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie. All’età in cui tutto dovrebbe essere innocenza, divertimento e gioia pura nel vivere, nell’apprendere, nel crescere, i bambini e gli adolescenti con il cancro si trovano ad affrontare situazioni difficili e impegnative, isolati per lunghi periodi di tempo da compagni e amici. Il piùdelle volte con dolore e ansia».

«Nessun bambino o famiglia deve passare attraverso il viaggio della malattia da solo. Per questo esistono le associazioni che formano la FIAGOP – ha aggiunto Angelo Ricci – La nostra sfida è quella di agire ora, perché l’oggi è quello che conta davvero per molti bambini, bambine, ragazze e ragazzi». FIAGOP Onlus è la Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie e riunisce la maggior parte delle organizzazioni presenti su tutto il territorio italiano. La sua missione è contribuire a garantire ai bambini malati di tumore o leucemia e alle loro famiglie il diritto alla salute e allabuona qualità di vita.