Neve sul Vesuvio, lo spettacolo è da brividi

Lo avevano previsto ed è arrivato. Il freddo polare che si sarebbe abbattuto da oggi sulla Campania e su tutto il Napoletano non ha tardato il suo arrivo ma, al di là di sciarpe e cappotti riutilizzati dopo una breve parentesi primaverile, tutti hanno potuto ammirare il meraviglioso spettacolo del Monte Vesuvio coperto da una coltre di neve. Il brusco crollo della colonnina di mercurio ha, infatti, offerto a residenti e turisti un'immagine inedita del vulcano simbolo di Napoli. 

Uno spettacolo inedito

Il forte vento che spira per la città paternopea limita a tratti la visuale, ma il Vesuvio resta maestoso per tutti coloro che hanno l'opportunità di sbirciare fra una nube e un'altra. È lo spettacolo del Vesuvio imbiancato rivelatosi alla città di Napoli nella prima mattina e ben visibile – come riporta l'Ansa – anche dalle abitazioni più distanti dal vulcano. Su Napoli e i comuni della fascia costiera al momento spira un vento freddo e le nuvole a tratti ricoprono la visuale del Vesuvio”.

Tregua al gelo solo domenica

Secondo i meteorologi, in Campania il gelo arriverà fra domani e dopodomani, con minime previste fra i -2 e -3 gradi e massime che non andranno oltre i dieci gradi. Si tratta, infatti, di un'ondata artica che sta avanzando in gran parte del sud e centro Italia, e che sarà smorzata solo a partire da domenica prossima e mitigata dalle coste.