FERRARA, TUTTO PRONTO PER LA FESTA DEL LIBRO EBRAICO IN ITALIA

Ferrara

Al via la sesta edizione della Festa del Libro Ebraico in Italia che da oggi fino al 28 aprile farà di Ferrara la capitale dell’ebraismo italiano. Il candelabro a sette braccia che si trovava nel Tempio di Gerusalemme, assume le sembianze di un libro aperto, questo il logo dell’evento organizzato dalla Fondazione Meis (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah).

Il programma pieno di sorprese sarà scandito da dibattiti, convegni internazionali, concerti, laboratori didattici (anche per bambini), proiezioni cinematografiche, degustazioni, visite guidate, una mostra, un premio, senza dimenticare, naturalmente, i libri. L’iniziativa partirà con la “Notte Bianca Ebraica d’Italia”, che inizierà in serata alle ore 21:00 presso il Chiostro di San Paolo. Quest’anno poi l’evento renderà “Omaggio alla libertà” conquistata dopo anni di persecuzione, deportazioni e guerre.

La mostra “Torah fonte di vita” costituisce un altro elemento importante della grande festa e sarà accessibile ai visitatori fino al 31 dicembre 2015. Da segnare in programma anche la quarta edizione del “Premio di Cultura Ebraica Pardes”: istituito dalla Fondazione Meis per valorizzare e diffondere la conoscenza della cultura e della tradizione ebraiche in Italia e in Europa, sarà assegnato il 26 aprile al Premio Nobel per la letteratura Patrick Modiano, allo scrittore Samuel Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz, e alla storica Anna Foa.