ECCO LE 10 CANZONI PIÙ ORECCHIABILI AL MONDO La ricerca è durata 12 mesi e ha coinvolto 12 mila persone

833
canzoni

Tutti quanti abbiamo una canzone preferita, quella che ci fa venire la pelle d’oca e che ci dà la giusta carica, quando serve. Ci sono però dei parametri oggettivi che determinano quanto una canzone sia orecchiabile o meno, ossia quanto un motivo musicale sia in grado di essere riconoscibile e memorizzabile in poco tempo, con una perfetta combinazione di elementi in grado di attivare immediatamente la memoria dell’ascoltatore.

Il quotidiano The Independent ha pubblicato una ricerca del Manchester’s Museum of Science and Industry (Mosi), i cui ricercatori hanno fatto uno studio proprio con l’obiettivo di individuare quali siano le canzoni più orecchiabili di tutti i tempi, una ricerca che ha coinvolto ben 12 mila persone per 12 mesi.

Per ottenere i dati necessari i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di dare un titolo a ogni canzone – selezionata a caso tra 1000 brani scelti fra i più venduti – partendo dall’ascolto del ritornello. Ad aggiudicarsi il primo posto in classifica, con meno di 2 secondi e mezzo di ascolto necessari per essere riconosciuta, è stata “Wannabe” delle Spice Girls, classe 1996 e singolo-tormentone di debutto dell’ex gruppo inglese nato sotto il segno del “girl power”.

Le Spice Girl, però, non sono le uniche regine della classifica, visto che Lady Gaga è presente nella “top 20 scientifica” con ben due brani. Proprio come il grande Elvis. La lista, però, non comprende solo grandi classici o capolavori della musica leggera: è il caso di Lou Bega con il suo “Mambo no.5”, al secondo posto, o gli Hanson con il famosissimo “Mmmmbop”.

“Puoi anche ascoltarle solo un paio di volte – ha spiegato alla Bbc il musicologo computazionale dell’Università di Amsterdam Ashley Burgoyne -, ma dieci anni dopo ricorderai di averle già sentite. Altre canzoni, anche se ascoltate a lungo, non hanno lo stesso effetto”.

Ecco la classifica con le prime 10 canzoni più orecchiabili al mondo: 1) Wannabe; 2) Mambo No. 5; 3) Eye of the Tiger; 4)Just Dance; 5) Sos; 6) Pretty Woman; 7) Beat It; 8) I Will Always Love You; 9) Don’t You Want Me; 10) I Don’t Want to Miss a Thing.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS