“CHEEK TO CHEEK” IL DUETTO GAGA-BENNET A LUGLIO IN ITALIA

È iniziato l’altra sera a Londra il tour europeo di lady Gaga e Tony Bennet, che il 15 luglio farà tappa in Italia. Al concerto di gala londinese, svoltosi al Royal Albert Hall era presente presente il principe Harry. Gli incassi sono stati devoluti a beneficio di WellChild, una fondazione britannica che aiuta i bambini malati. L’unica tappa italiana del tour è all’arena Santa Giuliana, nell’ambito di Umbria Jazz. Lady Gaga (Stefani Germanotta, 29 anni), e Bennett, il famoso crooner italo-americano di 88 anni, interpretano il loro album “Cheek to Cheek”, vincitore di un Grammy 2015 come miglior album vocale tradizionale Pop.

Questa non è la prima collaborazione fra i due contanti, bensì la seconda, successiva al brano “The Lady Is a Tramp”, registrato per l’album di Bennett vincitore del Grammy Award, Duets II. Proprio il successo di questo spinse Gaga a proporre al crooner di fare un album insieme. “Cheek To Cheek” contiene brani classici jazz interpretati in duetto e performance soliste: da “It Don’t Mean A Thing (If It Ain’t Got That Swing)” a “Sophisticated Lady” passando per “Lush Life” e il brano che dà il titolo al disco “Cheek To Cheek”.

“Cheek To Cheek è nato in modo naturale dal rapporto di amicizia costruito in questi anni tra me e Tony, una collaborazione sincera. – spiega Lady Gaga – Era importante per Tony che questo fosse un disco jazz. Ho cantato musica jazz sin da quando ero bambina e volevo davvero dimostrare questo mio lato. Abbiamo fatto un album di standard jazz ma con un twist moderno”. Bennet così racconta la sua esperienza con Gaga: “Ho cantato le canzoni del Great American Songbook per tutta la mia carriera costruendo con fatica un ponte tra pop e jazz music. Produrre questo disco con Lady Gaga è stata una esperienza bellissima, lei è una cantante fantastica e spero che tutti i suoi fan abbracceranno questa musica e si lasceranno andare allo swing”.

Registrato a New York, la lavorazione dell’album è durata circa un anno, tempo necessario per riunire in studio sia i due artisti principali sia i membri del quartetto di Bennett a cui si è aggiunto il pianista Tom Lanier. Il trombettista jazz Brian Newman, amico e collega di lungo corso di Lady Gaga appare nel disco insieme al suo quintetto jazz di New York. Il disco vanta la presenza anche di jazzisti come Joe Lovano (sax tenore) e il flautista recentemente scomparso Paul Horn.