DONNE E CHIESA, AL VIA IL SEMINARIO INTERNAZIONALE IN VATICANO

Donne

Nel pomeriggio sino a domenica 31 maggio, in Vaticano, in un Seminario internazionale ospitato nella Casina Pio IV, si discuterà su “La Chiesa di fronte alla condizione delle donne oggi”, un evento organizzato dal mensile “Donne Chiesa Mondo”, allegato da tre anni a L’Osservatore Romano. La docente di Storia contemporanea, Lucetta Scaraffia, tirerà le fila del Seminario, consegnando le conclusioni anche alle gerarchie ecclesiastiche: nel dibattito in questi tre giorni ci sarà spazio per l’esperienze, le testimonianze e le proposte, per capire come la donna possa intervenire a pieno nei problemi del mondo contemporaneo, riflettendo anche sul suo ruolo nella Chiesa.

Le donne sono al centro dei grandi problemi che travagliano l’umanità oggi. Però, sono anche quelle che possono aiutare a risolverli, mentre invece non vengono mai ascoltate – spiega Scaraffia – E molto lo sono le donne che sono nella Chiesa, le religiose, le missionarie, ma anche le laiche. Noi vogliamo dare voce a queste donne, alle loro proposte, al loro punto di vista sulla realtà e sui problemi. Problemi che nel Seminario abbiamo inquadrato in tre grandi sezioni: la violenza sessuale, che è aumentata tantissimo negli ultimi decenni; la famiglia, di cui le donne sono state sempre il massimo sostegno ma anche al tempo stesso, con l’emancipazione, quelle che l’hanno in parte rovesciata; e l’identità, perché i cambiamenti storici impongono una revisione della definizione dell’identità maschile e femminile e vorremmo arrivare a fare proposte in questo senso”.

Poi la docente di Storia Contemporanea risponde a chi ritiene che la Chiesa abbia una visione retrogada rispetto all’ “emancipazione” della donna . “Questa è un’idea molto sbagliata. La Chiesa è quella che è più vicino alle donne in tutto il mondo, a colore che sono state violentate,  che soffrono, è quella che offre loro la possibilità di studiare e di fare dei lavori. In Occidente il problema è diverso e anche su quello cercheremo di far chiarezza in questo seminario”.