VERSO LE REGIONALI: VENETO, I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA

In Veneto si è consumata la frattura nella Lega tra il leader Matteo Salvini e il sindaco di Verona, Flavio Tosi. Il primo cittadino correrà da solo per la presidenza mentre il Carroccio continuerà a sostenere l’attuale governatore Luca Zaia. Il Pd di Renzi prova ad approfittarne.

bertiJACOPO BERTI: Il Movimento 5 Stelle lo ha candidato per la presidenza del Veneto. Il suo programma, scritto insieme ai cittadini, è molto ampio e riguarda economia, edilizia, turismo, ambiente, sanità, istruzione e sicurezza. Berti vorrebbe tagliare vitalizi e stipendi dei consiglieri, tutelare il patrimonio ambientale e valorizzare le risorse autoctone.

colettiLAURA COLETTI: Si presenta con L’Altro Veneto, lista della sinistra alternativa al Pd, e mira a costruire un territorio “patria dei diritti e dei beni comuni, laboratorio di cittadinanza e partecipazione democratica”. Nel suo programma ci sono istruzione per tutti, investimenti sulla cultura e la salute come bene per tutti.

morettiALESSANDRA MORETTI: La candidata del Pd è la principale sfidante di Luca Zaia per il Veneto. Renzi punta forte su di lei per strappare la regione al centrodestra. Nel suo programma ci sono lavoro (incentivi alle imprese per nuove assunzioni sia a giovani che a over 50), sanità (nuovi presidi territoriali, taglio degli sprechi e meno burocrazia) e tutela dell’ambiente.

morosinALESSIO MOROSIN: E’ il candidato di Indipendenza Veneta. Morosin aveva già proposto il referendum per l’indipendenza del Veneto. I movimenti che ne sostengono la corsa puntano sul principio della proprietà privata, come estensione del più generale principio di libertà individuale, sul rifiuto di ogni forma di discriminazione razziale, sessista, linguistica, di convinzioni religiose, filosofiche, o politiche.

tosiFLAVIO TOSI: Dopo la rottura con la Lega corre da solo con la lista Tosi ed il sostegno di Ncd e di altre liste minori. E’ lui la vera spina nel fianco di Zaia. Ha deciso di puntare su un programma basato sul “fare e non sul dire”.

 

zaiaLUCA ZAIA: Governatore uscente, sostenuto da Lega Nord e Forza Italia, è ancora il favorito per la presidenza nonostante Tosi. Per vincere punta su trasparenza, efficienza, sanità, lotta alla corruzione, riduzione dei costi della politica. Al centro del suo programma soprattutto la tutela della salute da realizzarsi attraverso la valorizzazione delle eccellenze ospedaliere venete e nuovi servizi al cittadino.