INTERNAZIONALI: KNAPP VINCE IL DERBY AZZURRO, BENE ERRANI

Agli Internazionali Bnl al Foro Italico di Roma si sono svolte le prime partite sia per il tabellone degli uomini che per le donne. Tra loro, Karin Knapp, entrata in tabellone con una wild card, elimina Francesca Schiavone nel derby italiano. “Lei è una mia grande amica – ha detto la vincitrice -, ho un ottimo rapporto con lei, è una delle più forti del circuito fisicamente, la ammiro tantissimo. Fortunatamente è un po’ calata nel secondo set, io ho continuato a fare il mio gioco e così sono riuscita a vincere.” Nella splendida cornice del Pietrangeli, l’altoatesina, che ha vinto 6-4 6-1, dovrà vedersela con la ceka Petra Kvitova, numero 4 del ranking Wta, fresca vincitrice dell’Open di Madrid.

“Sì, oggi c’era tanta tensione, ho perso 15 anni di vita.  Con un pubblico così è bellissimo giocare”, – commenta invece sorridendo l’altra italiana, Sara Errani. La tennista di Bologna, in un match tirato, ha avuto la meglio contro Daniela Hantuchova. Nella partita, durata quasi due ore, Sara vince il primo set per 6 a 4. Nel secondo la gara è avvincente e al tie break l’italiana batte per la quinta volta in carriera la slovacca. Samantha Stosur, invece, è la prima eliminata eccellente nel torneo. L’australiana, posizione 26 del ranking mondiale, è stata sconfitta dalla russa Anastasia Pavlyuchenkova, numero 41 del ranking Wta, con il punteggio di 6-4, 7-5 in un’ora e trentadue minuti di gioco. La statunitense Madison Keys (posizione 17 del ranking) ha battuto la connazionale Madison Brengle (26ª) per 2-6 4-6 dopo 77 minuti di gioco.

Tra gli uomini, Dimitrov passa al secondo turno, battendo Janowicz  6-3; 7-6.  Al secondo turno, Grigor potrebbe di nuovo affrontare Fognini. Vanno avanti  anche Simon e Kohlschreiber: il francese 12 giocatore del seeding, ha battuto lo statunitense Jack Sock per 4-6, 7-6, 6-3.  Per il tedesco che lascia appena cinque game a Young incontrerà il già qualificato Anderson.  Mentre con due break (uno per set), John Isner batte Sousa e accede al secondo turno contro Leo Mayer. L’americano, reduce dai quarti di Madrid, si candida a possibile outsider del torneo ed è inserito nello stesso ottavo di Nadal. Splendida vittoria invece ieri mattina, di Matteo Donati sul colombiano Santiago Giraldo. Il ventenne alessandrino, numero 275 del mondo, è stato capace di di battere alla distanza (2-6, 6-1, 6-4) il colombiano.