NUCLEARE, ACCORDO A META’, SI CHIUDE ENTRO GIUGNO

Dopo 18 mesi di trattative e gli ultimi 8 giorni di negoziati a Losanna sul nucleare iraniano, l’Iran e i Paesi del gruppo 5+1 avrebbero raggiunto un accordo sui punti chiave del negoziato sul programma nucleare. A scriverlo era stata l’agenzia turca Anadolu, citando fonti diplomatiche occidentali. I punti dell’accordo sono stati resi noti nella dichiarazione congiunta Ue-Iran annunciata per ieri sera e nelle conferenze che sono seguite. Innanzitutto si è deciso che l’Iran verrà monitorato per 10 anni, durante i quali si vedrà sospensione di oltre i due terzi della attuale capacità di arricchimento dell’uranio.Inoltre, la maggior parte delle riserve di uranio arricchito dell’Iran dovrà essere diluita (degradata a un livello di purezza inferiore all’attuale) o trasferita all’estero. L’Iran, secondo media del paese, manterrà dunque 6mila delle 19mila centrifughe. Per il vice ministro degli esteri iraniano Aracqui, citato dall’agenzia Fars, i punti più controversi riguardano la rimozione delle sanzioni e la possibilità per l’Iran di poter fare progressi nella ricerca e sviluppo, mentre il capo dell’agenzia atomica iraniana, Ali Akbar Salehi, si è comunque mostrato ottimista sull’esito dei colloqui, dicendo che “l’alba arriverà presto”.

Ma già prima della convocazione della conferenza stampa, Federica Mogherini, capo della diplomazia Ue e coordinatrice dei negoziati di Losanna, aveva annunciato “buone notizie” al termine dell’ottava giornata di colloqui sul nucleare. “Abbiamo raggiunto una soluzione dei parametri chiave. Cominciamo immediatamente a lavorare sulla stesura, che verrà completata entro il 30 giugno”, ha affermato il Presidente iraniano, Hassan Rohani.

Il sito del quotidiano britannico The Guardian, citando diplomatici europei, aveva messo in guardia che probabilmente nella dichiarazione congiunta Ue e Iran sono stati resi noti solo alcuni punti dell’accordo, mentre altri parametri resteranno segreti, in vista di un accordo tecnico definitivo che, come previsto, dovrà essere raggiunto entro il prossimo giugno. La stampa americana infatti riporta che nella dichiarazione congiunta è scritto che “sono stati fatti abbastanza progressi per continuare a negoziare fino al 30 giugno”, scadenza precedentemente fissata per la formalizzazione dell’intesa dettagliata sul programma nucleare dell’Iran.