Categories: Universo

L’immensità si può ammirare

Fermarsi a riflettere, magari in silenzio, di fronte all’immensità dell’Universo. Questo ci manca, Manca all’uomo della società moderna, preso da mille pensieri, indaffarato in cose futili a cui sente il bisogno di ricorrere ogni giorno.

La vastità dello spazio deve tornare a meravigliare. Il Sole, la Luna, i pianeti che obbediscono tutti a leggi precise. La nostra galassia, la Via Lattea formata da oltre cento miliardi di stelle ognuna con un proprio sistema solare; e ancora, più di cento miliardi di galassie. La concreta possibilità che il nostro Universo, quello che oggi riusciamo a vedere e indagare, sia solo una piccola parte di ciò che esiste.

Facciamo riscoprire ai nostri figli la bellezza di guardare il cielo, fermiamoci con loro ad ammirare ciò che è lontano da noi, ciò che è diverso, ciò che è immenso. Diamo loro una via di fuga da ciò che è piatto e scontato: un bambino che scopre il cielo è un bambino che si incuriosisce alla vita.

Quanti filosofi, quanti letterati hanno preso ispirazione da ciò che c’è al di là delle nuvole. Anche i Santi spesso hanno contemplato il Creato. San Francesco su tutti; per lui il Creato è dono ed esprime la sua gratitudine per esso.

Noi invece, immersi in città sempre più grandi e caotiche, inquinate da luci e da rumori non sappiamo più neanche dove sia, la Luna. Non ci interessa più scrutare l’infinito. Non c’è più tempo. Tutti nell’antichità sapevano se la sera vi sarebbe stata Luna piena o meno. Tutti sapevano riconoscere la scia luminosa che segna la Via Lattea. I marinai per millenni hanno utilizzato le stelle per navigare. Oggi a malapena ci sappiamo orientare con un navigatore satellitare.

Questo occorre ritrovare: il contatto con l’Universo. Mio nonno, un giorno, di ritorno dal suo primo viaggio lontano da casa, nella sua sapienza contadina, disse a sua figlia, mia madre: “Ma lo sai che la Luna di Padova è la stessa di quella di casa nostra?” Qualcosa accomuna popoli, razze e religioni. Il cielo. Lo vediamo così, come lo videro i nostri antenati e come lo vedranno i nostri pronipoti. Messo lì apposta per farci riflettere. E magari a farci rendere conto di quanto siamo piccoli e impotenti di fronte all’immensità.

Autore Ospite

Share
Published by
Autore Ospite

Recent Posts

Politiche monetarie, il quadro di Bankitalia

La Banca d'Italia traccia la fisionomia dell'Italia finanziaria, indicando nell'aumento degli acquisti di Btp e…

30 Aprile 2024

Rafah, Netanyahu annuncia l’operazione: “Annienteremo Hamas”

Il premier israeliano, nonostante le pressioni internazionali e la possibilità di una tregua basata sul…

30 Aprile 2024

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024

G7 Clima: “Azzerare l’utilizzo dell’energia a carbone entro il 2035”

Si è svolto a Venaria reale, in provincia di Torino, il G7 Ambiente, Energia e…

30 Aprile 2024