STAR WARS EPISODIO VII: FAN IN DELIRIO PER L’ULTIMO TRAILER

I fan di Star Wars sono in delirio per il lancio del teaser trailer dell’Episodio VII “Il risveglio della forza”, primo capitolo della terza trilogia della saga nata dal genio di George Lucas. Dopo gli spezzoni mandati in onda nei mesi passati si comincia a fare sul serio: le musiche di John Williams tornano a farsi largo, è il “Force Theme” (per capirsi quello che si sente quando Luke fissa i due soli di Tatooine al tramonto ne “Una nuova speranza”) ad accompagnare le immagini. La prima è maestosa: un incrociatore stellare imperiale semisepolto nella sabbia. Una voce comincia a parlare: “La forza scorre nella mia famiglia…” è Luke Skywalker, protagonista della trilogia originaria, non più doppiato da Claudio Maria Capone (Rip) ma da Francesco Prando (il Ned Flanders dei Simpson).

L’ultimo degli Jedi non compare mai nel trailer (è probabile che la produzione voglia tenerselo per la versione definitiva che uscirà a ridosso del film, previsto in Italia per il 16 dicembre) ma la sua presenza si avverte. A far levare grida di giubilo è l’ultima scena, in cui si vedono Han Solo (un Harrison Ford in forma smagliante) e Chewbecca. “Siamo a casa Chewee” dice il pilota del Millenium Falcon. In tutta la sequenza si sente la mano della Disney che con l’acquisto dei diritti di Star Wars ha deciso di tentare un’operazione ambiziosa: rilanciare un prodotto di grande impatto sul pubblico.

La casa di produzione di Los Angeles ha creato l’evento da quando le riprese si sono concluse lo scorso anno. Ogni settimana le sale cinematografiche di tutto il mondo mandano il trailer con tanto di count down per la prima. Le aspettative dei fan sono elevatissime e così le preoccupazioni. I dubbi riguardano in particolare la scelta di J.J. Abrams (“Star Trek into the darkness” e “lost”) come regista al posto di George Lucas, inventore della saga, e il rischio di un eccessiva commercializzazione del prodotto. La Disney sta affiancando ai film una serie animata, cosa che non piace ai “duri e puri”. Il lato oscuro è sempre pronto a colpire…