UEFA: PLATINI RIELETTO PRESIDENTE. E’ IL SUO TERZO MANDATO

Tutto come da copione. Michel Platini è stato rieletto a Vienna alla presidenza dell’Uefa per i prossimi quattro anni. L’ex stella della Juventus, 59 anni, era l’unico candidato. A capo dell’organismo europeo dal 2007, il francese è dunque al suo terzo mandato. Platini ha ringraziato le federazioni nazionali europee per la fiducia che continuano a dimostrargli. “Grazie per la vostra fiducia e per il vostro sostegno. Per me significa molto di più di quanto possiate immaginare – ha detto l’ex fantasista – Sono orgoglioso di essere un vostro compagno di squadra, il capitano di questa squadra vincente e dei nostri traguardi. E non vedo l’ora di affrontare le sfide che ci attendono nei prossimi anni”.

Platini ha detto di essere sicuro di poter contare sui club europei: “e voi sapete che potete contare su di me – ha proseguito il presidente Uefa – E’ quel legame così stretto tra noi che ci rende così forti e che ci permette di prendere decisioni così coraggiose, decisioni che pagano. Questa fiducia reciproca, questa democrazia partecipativa,è il nostro marchio di fabbrica, il nostro elemento caratteristico, e continueremo a lavorare in questo modo per i prossimi quattro anni. Avete la mia parola”.

“Come sapete, la mia rielezione significa anche che continuerò a essere vice-presidente Fifa per altri quattro anni – ha ricordato Platini – Noi europei vogliamo una Fifa forte, rispettata e rispettabile, in quanto è e sarà sempre la massima autorità calcistica, l’organo di governo più importante di questo sport”. L’auspicio del presidente Uefa è quello di “prendere le decisioni giuste al momento giusto durante il mio terzo mandato, sia per voi che per il calcio. E spero di farlo mentre cercherò di continuare a divertirmi come ho fatto negli ultimi otto anni. Perché guidare questa fantastica istituzione non e’ solo un onore, e’ anche un piacere genuino giorno dopo giorno”.