Tennis: al via l’ “Abierto Monterrey Afirme” e la Coppa Davis

Tempo di nuove sfide  per il femminile di tennis in attesa di Indian Wells e Miami: in programma due tornei Wta International a Kuala Lumpur e Monterrey sul cemento all’aperto. Karin Knapp, Francesca Schiavone e Sara Errani  partecipano al  “Abierto Monterrey Afirme”, dotato di un montepremi di mezzo milione di dollari, in Messico sui campi in cemento all’aperto: l’ esordio questa sera per noi italiani per due delle tre azzurre. Sara Errani, seconda testa di serie, si batterà contro la statunitense Lauren Davis, una vittoria ciascuna nei precedenti scontri: l’azzurra in caso di vittoria potrebbe incontrare ai quarti la russa , quinta teste di serie  Anastasia Pavlyuchenkova vincitrice nel 2010, 2011 e 2013 e in semifinale la svizzera Timea Bacsinszky, quarta testa di serie.

La 27enne Karin Knapp, non avrà vita facile sfidando  la giovane francese Caroline Garcia, numero 3 del seeding e reduce dalla finale di Acapulco; infine anche Francesca Schiavone, che ha ottenuto una wild card affronterà una giocatrice proveniente dalle qualificazioni, che a causa del maltempo di ieri si concluderanno oggi: l’altoatesina e la milanese potrebbero dare vita ad un derby in ottavi di finale. L’eventuale azzurra superstite potrebbe poi trovare sul suo cammino la slovacca n.8 del tabellone Magdalena Rybarikova nei quarti e in semifinale la serba Ana Ivanovic, ex n.1 mondiale e prima testa di serie. La favorita del torneo è la numero uno  Ana Ivanovic,  numero 5 Wta, campionessa in carica.

Nel settore uomini , la settimana che sta per iniziare è rivolta soprattutto all’attesa per il primo weekend di Coppa Davis del 2015 con gli azzurri impegnati nella difficile trasferta di Astan: la prima settimana di Marzo è vuota per quanto riguarda i tornei ATP perché nel weekend dal 6 all’ 8 Marzo si svolgerà appunto il primo turno del World Group della Coppa Davis 2015. Gli azzurri saranno impegnati in Kazakistan in un match alla nostra portata ma che si  giocherà in condizioni tecnicamente molto rapide e quindi insidiose, temperature rigide, sotto i meno 10 gradi, e tanta neve. La squadra azzurra è composta da Fabio Fognini, Andreas Seppi, Simone Bolelli e Paolo Lorenzi, con Luca Vanni quinto uomo.  Gli allenamenti finiranno domani, mentre giovedi’ ci sarà la cerimonia del sorteggio per conoscere i nomi dei singolaristi e definire l’ordine degli incontri. Da venerdi’ si comincia