Categories: Sport

Tajani: “Lavoriamo per calmierare i prezzi dei calciatori”

L'etica nel calcio. Ruotano attorno a questo principio le dichiarazioni che Anonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, ha rilasciato sabato scorso, 13 gennaio, durante la sua visita al Museo del Calcio Internazionale, a Roma.

Fifa ed Europarlamento per calmierare i prezzi

Tajani ha spiegato che Europarlamento e Fifa stanno lavorando su un documento “non normativo” per mandare un messaggio prima dei Mondiali di calcio, chiedendo un calmiere sui prezzi dei giocatori di calcio. Come riferisce l'Ansa, il presidente ha detto di aver avuto una riunione a Bruxelles con il presidente della Fifa, Gianni Infantino, nella quale si è parlato di questo tema.

Il caso Neymar

Per Tajani “è importante anche avere un controllo maggiore su come sono impiegati i soldi delle compravendite, che non devono nascondere operazioni finanziarie mascherate”. L'estate 2017 si è contraddistinta per alcune operazioni di calciomercato molto onerose: su tutte, si ricorda la cessione del centravanti brasiliano Neymar dal Barcellona al Paris Saint-Germain per 222milioni. Ed ora, si parla di un possibile ritorno del calciatore in Spagna, nel Real Madrid, per una cifra complessiva di circa 400milioni.

Le maglie donate al Museo

Il presidente dell'Europarlamento ha donato alla già ricca collezione del Museo del Calcio Internazionale due maglie: quella dell’attaccante del Frosinone Daniel Ciofani e quella del centrocampista della Juventus Miralem Pjanic. “Due esempi per i giovani – ha sottolineato Tajani -: il primo perché è uno dei pochi giocatori laureati e il secondo perché parla sei lingue. Al calcio servono esempi così: quando ci sono milioni di ragazzini che ti seguono è importante che sia ritenuto un modello chi si impegna, non chi bestemmia”.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024