Categories: Sport

Rio 2016: i brasiliani hanno la precedenza sui biglietti

Saranno disponibili da marzo 2015, per le Olimpiadi in Brasile, 7,5mln di tagliandi dei quali il 70% sarà riservato ai brasiliani: più della metà dei biglietti sarà al prezzo di 70 reais (24 euro o 31 dollari) o meno, nel tentativo di assicurarsi che l’evento sia realmente “aperto a tutti”. I biglietti più economici costeranno 15 dollari.

Il biglietto di categoria A (la più cara) per vedere la cerimonia d’apertura al Maracanà costerà 1.565 euro (2.029 dollari) e sarà anche il ticket più caro dell’intero evento. I biglietti più economici, 49 reais, saranno invece quelli delle fasi eliminatorie di calcio, wrestling, canottaggio e vela. In pratica con poco più 13 euro si potrà assistere a una gara olimpica.

Nulla a che vedere, ovviamente, con i prezzi delle finali più seguite: per vedere l’atto conclusivo di atletica, pallavolo, beach volley e basket serviranno circa 400 euro per la categoria A, ma si potranno trovare anche biglietti più economici a 159 dollari (120 euro). Con 315 euro si potrà assistere da posizione privilegiata alla finale di calcio maschile – l’unico titolo che manca alla Nazionale brasiliana – o alle imprese in vasca del plurimedagliato Michael Phelps nelle finali del nuoto. Ne basteranno “solo” 235 per assistere invece alle gare che decideranno il podio del torneo di tennis. I biglietti per entrare negli stadi di Rio sono da considerarsi low cost se paragonati a quelli delle scorse Olimpiadi britanniche, che avevano suscitato più di qualche polemica.

I Giochi della XXXI Olimpiade si terranno in Brasile, dal 5 agosto al 21 agosto 2016. La città brasiliana di Rio de Janeiro diventa la prima sudamericana ad ospitare un’edizione dei Giochi Olimpici Estivi: i preparativi sono in ritardo e i costi hanno già superato le previsioni iniziali, gli organizzatori però si dicono sicuri che tutti i luoghi e le infrastrutture – tra cui una nuova linea della metropolitana – saranno pronti per i Giochi. Le partite di calcio si terranno in cinque città: Belo Horizonte, Brasilia, Salvador, San Paolo e Rio de Janeiro.

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024