Rio 2016: i brasiliani hanno la precedenza sui biglietti

Saranno disponibili da marzo 2015, per le Olimpiadi in Brasile, 7,5mln di tagliandi dei quali il 70% sarà riservato ai brasiliani: più della metà dei biglietti sarà al prezzo di 70 reais (24 euro o 31 dollari) o meno, nel tentativo di assicurarsi che l’evento sia realmente “aperto a tutti”. I biglietti più economici costeranno 15 dollari.

Il biglietto di categoria A (la più cara) per vedere la cerimonia d’apertura al Maracanà costerà 1.565 euro (2.029 dollari) e sarà anche il ticket più caro dell’intero evento. I biglietti più economici, 49 reais, saranno invece quelli delle fasi eliminatorie di calcio, wrestling, canottaggio e vela. In pratica con poco più 13 euro si potrà assistere a una gara olimpica.

Nulla a che vedere, ovviamente, con i prezzi delle finali più seguite: per vedere l’atto conclusivo di atletica, pallavolo, beach volley e basket serviranno circa 400 euro per la categoria A, ma si potranno trovare anche biglietti più economici a 159 dollari (120 euro). Con 315 euro si potrà assistere da posizione privilegiata alla finale di calcio maschile – l’unico titolo che manca alla Nazionale brasiliana – o alle imprese in vasca del plurimedagliato Michael Phelps nelle finali del nuoto. Ne basteranno “solo” 235 per assistere invece alle gare che decideranno il podio del torneo di tennis. I biglietti per entrare negli stadi di Rio sono da considerarsi low cost se paragonati a quelli delle scorse Olimpiadi britanniche, che avevano suscitato più di qualche polemica.

I Giochi della XXXI Olimpiade si terranno in Brasile, dal 5 agosto al 21 agosto 2016. La città brasiliana di Rio de Janeiro diventa la prima sudamericana ad ospitare un’edizione dei Giochi Olimpici Estivi: i preparativi sono in ritardo e i costi hanno già superato le previsioni iniziali, gli organizzatori però si dicono sicuri che tutti i luoghi e le infrastrutture – tra cui una nuova linea della metropolitana – saranno pronti per i Giochi. Le partite di calcio si terranno in cinque città: Belo Horizonte, Brasilia, Salvador, San Paolo e Rio de Janeiro.