Categories: Sport

RANKING UEFA 2015: SALE L’ITALIA, INGHILTERRA A UN PASSO

Conclusa con il migliore dei pronostici, cioè con il trionfo delle italiane, la tre giorni europea tra Champions League ed Europa League: giungono in semifinale la Juventus, il Napoli e la Fiorentina, cambiando in positivo l’ ottica Ranking. Solo dodici anni fa,  l’ultima volta che l’Italia ha presentato almeno tre club in semifinale: allora erano 3 in Champions, Milan campione, Juve finalista sconfitta e Inter, più la Lazio in coppa Uefa

In questa stagione la squadra di Allegri ha portato 0.33 punti con il pareggio a Monaco e il passaggio del turno in Champions, la Fiorentina regala 0.50 con la vittoria ai danni del Kiev con tanto di qualificazione, mentre il Napoli 0.33 per il pareggio e la semifinale ottenuta contro il Wolfsburg. Grazie ai recenti risultati, la Serie A sale  a 18.1 punti stagionali, 69.6 totali e in proiezione 58.1 dal prossimo anno, con appena 3.9 lunghezze dalla Premier. Una distanza che potrà assottigliarsi in caso di vittorie o qualificazioni nel prossimo turno.

Per quest’anno siamo ancora quarti ma con una novità importante: attualmente è l’Inghilterra, uscita di scena, e che rischia seriamente di perdere un posto in Champions dal 2017 in favore nostro , un sorpasso che potrebbe avvenire nel 2015/2016,  dunque effettivo dal 2017/2018. Vicina anche la Bundesliga, con il solo Bayern rimasto, in proiezione a 5.3 punti. Solo Spagna e Italia hanno ancora tre squadre nelle semifinali: unicamente gli spagnoli hanno fatto più punti di noi nella classifica stagionale.  Il prossimo anno il ranking Uefa elimina la stagione 2010-11 che per le squadre italiane era stata disastrosa: si riparte quindi con la Spagna nettamente al comando e l’Italia al quarto posto ma con -3,9 dall’Inghilterra e -5,2 dalla Germania.

Inoltre già nel 2016, con le regole cambiate,  potremmo avere quattro formazioni nella Champions: oltre alle prime tre del campionato potrebbero qualificarsi ai playoff di Champions anche Napoli o Fiorentina se vincessero l’Europa League.

redazione

Recent Posts

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024

La coraggiosa eredità della doppia canonizzazione

Sono trascorsi dieci anni dal memorabile 27 aprile 2014: una giornata storica che parla ai…

27 Aprile 2024