Categories: Sport

Olimpiadi 2024: dopo l’Italia, si candida anche la Germania

La Germania si candida come sede delle Olimpiadi del 2024 e questo per l’Italia rischia di essere un duro ostacolo da superare perché anche Roma vorrà ospitare i Giochi nello stesso anno. Lo rende noto il Comitato olimpico tedesco (Dosb) che formalizzerà la decisione il prossimo 6 dicembre in occasione dell’Assemblea generale del Dosb in programma a Dresda che a sua volta deciderà se candidare Berlino o Amburgo.

Alfons Hoermann, presidente del Dosb, dopo il meeting che si è tenuto a Neu-Isenburg, vicino a Francoforte ha detto: “Sono convinto che il progetto olimpico può essere positivo per il nostro paese e sarà tale. E’ anche un’importante chance per il nostro movimento sportivo” – concludendo che – “Bisogna pubblicizzare il prodotto per convincere i cittadini”.

Le ultime Olimpiadi che ospitò Berlino risalgono al 1936 (i Giochi di Hitler e di Jesse Owens) e aveva fallito l’assalto all’edizione del 2000, poi andata a Sydney, mentre Amburgo non ha mai organizzato un’Olimpiade. L’ultima edizione dei Giochi in Germania si svolse nel 1972 a Monaco, che passò alla storia per l’assalto del gruppo terroristico palestinese Settembre Nero nel villaggio olimpico, che provocò la morte di 11 atleti israeliani, oltre a quella di cinque terroristi e di un poliziotto tedesco. L’Italia, dopo la bocciatura del governo Monti a un’eventuale candidatura per il 2020, sta valutando se riproporre la capitale per l’edizione successiva. Oltre a Roma e alla città tedesca, potrebbero farsi avanti Parigi, Doha, Istanbul e una fra Los Angeles, San Francisco, Washington e Boston. Rio de Janeiro sarà invece la città che ospiterà, tra meno di due anni, le prossime Olimpiadi.

Davide Chiossi

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024