MONDIALI KAZAN: SHOW DEL SETTEROSA, BRASILE MESSO KO

Grande prova del Setterosa di pallanuoto che ai mondiali di Kazan stendono il Brasile 15-6 e vincono il gruppo C. Parte bene l’Italia, Di Mario va in gol dopo un minuto e subito Radicchi la imita al terzo per il comodo 2-0 azzurro. Il Brasile non punge e la difesa italiana ha la meglio. Radicchi ci prende gusto e da lontano da il massimo vantaggio al Setterosa, 3-0. Il primo tempo si chiude così non prima che le azzurre sprechino due superiorità concesse dalle brasiliane. Emmolo apre il tempo con un mancino dei suoi che si insacca dalla parte opposta del portiere, e poi la Gorlero stoppa il primo extraplayer verdeoro. Una ripartenza della Emmolo merita il fallo da rigore e Bianconi firma il nuovo massimo vantaggio, 5-0.

La Oliveira mette a referto la prima marcatura brasiliana segnando la seconda superiorità concessa ma le risponde Bianconi dal perimetro e Garibotti dai 7 metri per il nuovo massimo vantaggio che sarà incrementato poi da Aiello. Neanche mezzo giro di lancette e la “gemella” Oliveira prima fa doppietta con una pregevole colomba e poi tripletta dall’angolo per il 3-8 azzurro. La Emmolo beffa la Chamorro ma ancora Olveira che trasforma la terza superiorità verdeoro portandosi sul 4-9. La partita è vivace e gli attacchi vanno meglio delle difese, la grande giornata della Radicchi è suggellata dalla tripletta per il 10-4 a metà tempo.

Le azzurre neutralizzano due superiorità numeriche consecutive brasiliane prima che Queirolo chiuda il tempo permettendo all’Italia di pareggiare il parziale, 3-3. Teani sostituisce Gorlero in porta e viene subito punita dalla Dias con un tiro dalla distanza per il 5-11. Il portiere azzurro si prende la rivincita nell’azione successiva lanciando alla grande la compagna di club nel Padova, Laura Barzon, che riporta l’Italia sul massimo vantaggio, 5-12. Queirolo spinge il Setterosa a +8 prima che la più italiana delle nostre avversarie, Isabella Chiappini, trovi il suo primo centro per il 13-6. Il match non è finito perché finalmente Frassinetti si sblocca in questo mondiale con un gol in controfuga. Il finale è accademia con la tripletta della Bianconi che ci spinge sul +9 e fa volare le azzurre ai quarti di finale. Si tornerà in vasca il 3 agosto, ore 20.10, contro la vincente agli ottavi della seconda del gruppo A, la perdente tra Spagna e Canada, e la terza del gruppo B, la Grecia.