Categories: Sport

MESSI PAPERONE DEL CALCIO: NESSUNO GUADAGNA COME LUI

Leo Messi si conferma il Paperone del calcio mondiale. L’argentino del Barcellona guadagna, infatti, 65 milioni di euro ogni anno. José Mourinho, con 18 milioni a stagione, è il più ricco tra gli allenatori. A fare i conti in tasca alle star del pallone è il magazine France Football, che pubblica le speciali classifiche tra campo e panchina. Al top della graduatoria dei giocatori c’è, tanto per cambiare, la stella del Barcellona. Messi, numero 1 per la quinta volta negli ultimi 6 anni, vola a quota 65 milioni tra ingaggi e sponsorizzazioni. Il suo rivale per eccellenza, Cristiano Ronaldo, deve accontentarsi della seconda posizione. L’asso portoghese del Real Madrid incassa 54 milioni. A completare il podio, tutto targato Liga, è Neymar: l’attaccante brasiliano del Barcellona vive alla grande con 36,5 milioni a stagione. La top 20, come prevedibile, non comprende nemmeno un calciatore della Serie A italiana. Accanto ai ricchi della Liga e della Premier Ligue figurano solo giocatori del Bayern Monaco e del Paris Saint-Germain, che in Bundesliga e Ligue 1 possono spendere decisamente più della concorrenza.

Tracce di Italia, invece, nella classifica degli allenatori. Se Mourinho comanda con i 18 milioni di euro garantiti in parte dal Chelsea e in parte dagli sponsor, Carlo Ancelotti insegue a distanza ravvicinata. L’allenatore del Real Madrid viaggia con 15,5 milioni e precede di poco Pep Guardiola, terzo con 15,2. Il ruolo di ct della Russia e altri contratti, secondo France Football, consentono a Fabio Capello di guadagnare 9 milioni, utili per la sesta piazza. Rafa Benitez, allenatore del Napoli, è 12° con 6,9 milioni, subito davanti ad un ‘illustre disoccupato’. Walter Mazzarri, esonerato dall’Inter, è associato alla cifra di 6,8 milioni. Non ha una panchina nemmeno Luciano Spalletti, ex dello Zenit San Pietroburgo: il toscano è 15° con 5,5 milioni insieme a Luis Enrique, entrenador del Barcellona. Antonio Conte, sbarcato meno di un anno fa sulla panchina della Nazionale, è 17° (5,3 milioni). Chiude Roberto Mancini, tornato da circa 4 mesi alla guida dell’Inter: 4,8 milioni e 20° posto.

redazione

Recent Posts

Il campo dove lo Spirito Santo agisce pienamente

Quanto è difficile stabilire un buon contatto con un'altra persona! È ancora più difficile mantenerlo…

19 Maggio 2024

I 7 elementi della Pentecoste presentata dagli Atti degli Apostoli

La Chiesa celebra oggi la grande solennità della Pentecoste, la festa della discesa dello Spirito…

19 Maggio 2024

“Io non muoio”: il libro della Rositani per aiutare le donne vittime di violenza

"Io non muoio. Bruciata viva. Sopravvissuta. Una storia di violenza e di speranza". E' il…

19 Maggio 2024

L’abbraccio del Papa a un israeliano e un palestinese: “Facciamo finire le guerre”

Il clou del viaggio a Verona del Papa, e in particolar modo del pomeriggio all'Arena…

18 Maggio 2024

Cassino, Mattarella a Duda: “L’amicizia con la Polonia è cresciuta”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla Commemorazione dell'80esimo anniversario della battaglia di…

18 Maggio 2024

Omelia “a braccio” per il Papa nella Messa di Pentecoste al Bentegodi

Sorpresa del Papa alla Santa Messa allo stadio Bentegodi di Verona (ultimo appuntamento della visita…

18 Maggio 2024