Categories: Sport

La Francia piega l'Italia: a Marsiglia finisce 34-17

Agli Azzurri non basta un'ottima prestazione per superare la Francia nella terza giornata del Sei Nazioni. Il team di O'Shea subisce il terzo k.o. al Velodrome di Marsiglia; per tre quarti della gara, l'Italrugby gioca alla pari contro i transalpini, ma alla fine devono arrendersi alla maggiore concretezza degli avversari.

La partita

Dopo appena 5 minuti dal fischio d'inizio, i padroni di casa passano in vantaggio grazie ad una meta di Paul Gabrillagues, bravissimo a sfruttare l'avanzamento della mischia francese, ma poi Machenaud sbaglia la trasformazione. Gli Azzurri non si fanno cogliere impreparati e reagiscono con Mbandà, bravo a pareggiare mettendo a segno una meta dopo una Touche a cassaforte. La meta è anche tecnica e l'Italia passa in vantaggio per 7 a 5. La Francia prosegue l'invasione della metà campo avversaria, ma ancora una volta è decisivo Mbandà in fase difensiva. I transalpini non si arrendono e guadagnano un calcio di punizione: stavolta Machenaud non sbaglia, e si riportano in vantaggio 8 a 7. Il giocatore francese si ripete allo scadere del primo tempo, allungando la distanza. Mentre le squadre tornano negli spogliatoi il risultato segna 11 a 7 per la Francia.

La ripresa

Nella seconda frazione di gioco si riparte dalla metà campo azzurra ed i padroni di casa allungano nuovamente su calcio piazzato, portandosi sul 14 a 7. Al 50' sono gli Azzurri ad accorciare le distanze grazie a un calcio piazzato di Tommy Allan: 14-10. L'Italia cresce di minuto in minuto e in un paio d'occasioni sfiora la remuntada. Ma sono i bleus a chiudere il match con una meta di Bonneval; poi è ancora una volta Machenaud ad aumentare il punteggio con due calci piazzati sul 27 a 10. I ragazzi di O'Shea si spengono e subiscono un'altra meta al termine di un'azione di gruppo della Francia, realizzata da Basteraud. Ma non è finita: il neo entrato Trinh-Duc trasforma il calcio piazzato: 34 a 10. Nel finale, Matteo Minozzi, con una meta, fissa il risultato sul 34 a 17. 

O'Shea: “Affrontato una grande squadra”

“E’ stata una partita molto dura dal punto di vista fisico – dice Conor O’Shea, ct dell’Italrugby, al termine della partita -. Abbiamo giocato bene il primo tempo, ma abbiamo affrontato una grande squadra. Ho fiducia in questo gruppo: abbiamo una strada lunga davanti e dobbiamo continuare a lavorare duro”. A dare la carica alla squadra è il capitano, Sergio Parisse, che commneta così la sconfitta: “Abbiamo fatto alcuni errori nel secondo tempo però nella prima frazione siamo stati all’altezza. Non è facile accettare tutta questa serie di sconfitte ma nessuno ha voglia di piangersi addosso. Ora vogliamo giocare alla grande contro Galles e Scozia e dimostrare il nostro valore. Credo fortemente in questo progetto e sono sicuro che miglioreremo, lavorando e lavorando”.

Il prossimo impegno per l'Italrugby è nel pomeriggio di domenica 4 marzo: appuntamento a Roma per iniziare il raduno in vista del match contro il Galles, in programma a Cardiff domenica 11 marzo alle 14 locali (le ore 15 italiane).

redazione

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024