Juventus in semifinale di Coppa Italia: Dybala e Pjanic stendono il Milan

Sarà la Juventus l’avversaria del Napoli nella prima semifinale di Coppa Italia: i bianconeri hanno battuto il Milan per 2 a 1, prendendosi la rivincita dopo la doppia sconfitta subita in campionato e in Supercoppa proprio per mano dei rossoneri. Allo Stadium, è andato in scena un match dalla due facce, il quale ha visto, nella prima frazione, un assoluto dominio dei padroni di casa, capaci di accumulare un doppio vantaggio in appena 21 minuti, grazie a Dybala e Pjanic. Nella ripresa, i ragazzi di Montella hanno messo in campo tutt’altra prestazione, accorciando le distanze con Bacca e attaccando con più costanza, anche dopo l’espulsione di Locatelli per somma di gialli. L’aver regalato un tempo, però, impedisce al Milan di trascinare il match oltre i tempi regolamentari: alle semifinali ci va infatti la Juventus, mentre i rossoneri confermano il loro momento “no”.

Uno-due micidiale

Allegri conferma le scelte viste contro la Lazio, schierando dal primo minuto il duo Dybala-Higuain più Mandzukic, con Cuadrado e Asamoah sugli esterni e Pjanic a supporto. Montella risponde con Bacca di punta, assistito da Suso, Bertolacci e Bonaventura, mentre il neoacquisto Deulofeu parte dalla panchina. Inizia fortissimo la Vecchia Signora, che tenta di chiudere i giochi già nel primo tempo: micidiale l’uno-due messo a segno con Dybala prima, bravo a infilare di destro Donnarumma e a vendicare il rigore da lui neutralizzato nella finale di Doha, e con Pjanic poi, appena 10 minuti dopo, con l’ennesimo capolavoro del bosniaco su calcio di punizione. Nei primi 45′ non si hanno notizie del Milan, totalmente in balia dei padroni di casa i quali, a metà frazione, si vedono anche annullare un gol a Khedira, pescato in posizione irregolare. Prima del riposo, c’è tempo per le ammonizioni di Mandzukic e Locatelli.

Un altro Milan, ma non basta

Sembrerebbe già finita e invece, nella ripresa, i rossoneri scendono in campo gettando la maschera di vittima sacrificale e iniziando a macinare gioco, trovando quasi subito la rete dell’1 a 2 con Bacca, lesto ad approfittare di un passaggio involontario dello stesso Khedira. Solo due minuti più tardi, però, il giovane Locatelli rimedia il secondo giallo, lasciando la squadra anzitempo e in piena rimonta. Il Milan ci prova comunque, inserendo anche lo spagnolo Deulofeu, appena arrivato dall’Everton. Proprio l’ex Barça, si rende protagonista di qualche buona azione, senza tuttavia concretizzare. Il forcing finale non porta Bonaventura e compagni a completare la scalata e, alla fine, decide la regola dello Stadium: la Juventus vince e va in semifinale, dove la attende il Napoli di Sarri.

Foto: Ansa