Categories: Sport

Fognini conquista coppa e cemento

Stavolta è fatta sul serio: Fabio Fognini sfata il tabù del cemento e infila il terzo titolo del 2018 rifilando un 6-4, 6-2 al favoritissimo Juan Martin del Potro nella finale dell'Abierto Mexicano de Tenis Mifel, in Messico. Il tennista italiano realizza un'impresa contro l'argentino, sconfitto in un match a senso unico sul cemento di Cado del Mar nonostante i favori del pronostico tutti sbilanciati verso il rivale, per ranking (Del Potro è il n. 4) e proiezioni legate al torneo, per le quali il tennista di Tandil era l'assoluto favorito alla vittoria finale. Al di là del risultato finale, comunque, non è stata certo una passeggiata quella di Fognini contro il ben più quotato rivale, su un terreno ardente e con una partenza in finale che non lasciava ben sperare.

Fognini sugli scudi

Un'ora e venti di scambi, dritti e rovesci, con Del Potro in odor di ranking top (a caccia della posizione numero 3, il suo tetto massimo finora) e Fognini alla ricerca di un successo finora mai arrivato sul cemento e di una vittoria in finale contro un tennista della top 10 mai arrivata fin a oggi. Partenza stentata, come detto, per l'italiano che in poco tempo si ritrova sotto di 0-3, facendo registrare quello che, fortunatamente, è stato l'unico passo falso della suo match: di lì, infatti, cinque giochi di fila e game numero 10 vincente, con chiusura del primo set sul 6-4 in quasi tre quarti d'ora.

Verso New York

Secondo set ancora più in sicoltezza per l'italiano che, stavolta, era in formissima ed è rimasto lucido per tutta la partita. Così, dopo aver annullato una palla break a Del Potro nel secondo game, Fognini strappa il servizio e chiude in bellezza una serata da incorniciare, piazzando un parziale di 6-2 in 35' che gli mette fra le braccia la sua terza coppa stagionale dopo San Paolo e gli Open svedesi di Bastad, dove aveva battuto il francese Gasquet. Con questa vittoria, Fognini vola nella top 14 Atp e infrange il tabù cemento, guardando ora in un'ottica decisamente diversa i prossimi Us Open negli Stati Uniti.

redazione

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024