Categories: Sport

FINALE CHAMPIONS: OUT CHIELLINI NELLA JUVE. ENRIQUE RITROVA INIESTA

Stasera  alle 20:45 si sfideranno Juventus e Barcellona all’Olympiastadion di Berlino in occasione della finale di Champions League. Per entrambe la vittoria vorrà dire triplete sia i bianconeri  che i catalani quest’anno hanno già vinto  nei loro rispettivi campionati e le coppe nazionali.

La squadra allenata da Allegri non gioca una finale di Champions League da 12 anni, ma ha alzato il trofeo due volte mentre quattro volte gli spagnoli. Il Barcellona potrebbe essere la prima squadra a realizzare il triplete in due occasioni (è già capitato nella stagione 2008/09). Entrambe le compagini s’apprestano ad affrontare la loro ottava finale di Champions. Nei precedenti scontri diretti si registrano 2 vittorie, 2 sconfitte e 2 pareggi per parte. Il Barcellona arriva da una bella vittoria sull’Athletic Bilbao per 3-1 nella finale di Copa del Rey giocata sabato 30 maggio, non sono sconfitti dal 21 febbraio e ha concluso il campionato lascinado il Real Madrid secondo a due punti di distanza.

Con il recupero di Iniesta, regolarmente convocato, non ci sono problemi di formazione per Luis Enrique, che potrà schierare la formazione tipo, con il 4-3-3 utilizzato in tutta la stagione: a difendere i pali ci penserà il tedesco Ter Stegen, in difesa invece giocheranno Dani Alves, Piqué, Mascherano e Jordi Alba. Sulla linea mediana Rakitic, Busquets e Iniesta, mentre in attacco il trio delle meraviglie composto da Messi, Suarez e Neymar: la “Pulce” potrebbe diventare il primo giocatore a trovare la rete in tre finali di UEFA Champions League. La Juventus invece non perde in campionato dal 26 aprile, e ora con l’infortunio in allenamento di Giorgio Chiellini, lesione di primo grado al muscolo soleo della gamba sinistra che lo porterà a star fermo per un mese, Allegri schiererà in campo un 4-3-1-2, schema usato per quasi tutto il girone di ritorno. In porta il solito Buffon, mentre Barzagli recuperato, con Ogbonna al suo posto per eventuali problemi, giocherà titolare centrale insieme a Bonucci, con Lichtsteiner ed Evra sulle fasce a completare la linea difensiva. A centro campo invece Marchisio, Pirlo e Pogba, con Vidal alle spalle di Tevez e Morata.

redazione

Recent Posts

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024