Categories: Chiesa Cattolica

VATICANO, LIBERO MILONE NOMINATO REVISORE GENERALE DELLA SANTA SEDE

Papa Francesco ha nominato il revisore generale, previsto dalla riforma degli organismi finanziari del Vaticano. Nell’importante ruolo di controllo su tutti i conti vaticani, il Pontefice ha chiamato Libero Milone, professionista e manager con una lunga esperienza internazionale. Nato a L’Aja (Paesi Bassi) il 16 luglio 1948, Milone ha ottenuto la qualifica di Chartered Accountant of England and Wales nel 1975, è iscritto al Ruolo Nazionale dei Revisori Legali in Italia dal 1995 e alla Ned Community dal 2008.

Dopo un’esperienza in Armitage & Norton Chartered Accountants a Londra, dal 1975 al 2007 ha ricoperto diversi incarichi in Deloitte, fra i quali: partner del settore audit, Managing Director Risorse Umane Worldwide a New York, Managing Director Aviation and Transport Industry Worldwide, Presidente e CEO Italia e componente del Worldwide Board e Governance Committee.

Dal 2008 al marzo 2011 ha svolto il ruolo di Senior Advisor e Presidente Onorario di Protiviti, inoltre è stato componente dell’Audit Committee del World Food Program dell’ONU tra il 2008 e 2011, Presidente di Jobnet S.p.A. fino a dicembre 2011, infine dal 2011 è consigliere indipendente e Presidente del Comitato di Controllo Interno di Fiat industrial S.p.A, consigliere indipendente e componente del comitato controllo interno e corporate governance e del comitato per la remunerazione di Poltrona Frau Group ed è Presidente dell’organismo di vigilanza di Wind Telecom Group.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024