EUROPA LEAGUE: BENITEZ SI AFFIDA A HIGUAIN, MONTELLA AL TRIDENTE JOAQUIN-GOMEZ- SALAH

Ancora Italia nelle semifinali di Europa League di questa sera: al San Paolo il Napoli è pronto per la sfida contro il Dnipro, mente la Fiorentina affronterà il Siviglia allo stadio Pizjuan. I partenopei non perdono in casa dal 2013 e nella loro storia giocano la seconda semifinale dell’ex Coppa Uefa. Quella contro il Dnipro sarà la settima semifinale europea, invece per Rafa Benitez, che in 3 occasioni ha poi vinto il trofeo.

Il tecnico spagnolo potrebbe portare in campo un 4-2-3-1: i dubbi sono soprattutto a centrocampo dove probabilmente vedremo la coppia composta da Lopez e Inler, favorito nel ballottaggio con Gargano. In difesa Britos dovrebbe fare tandem con Albiol mentre nessun dubbio su Maggio e Ghoulam ai lati. In mezzo al campo Callejon, Hamsik e Mertens in supporto ad Higuain. Niente da fare per l’attaccante spagnolo Michu alle prese con un dolore alla coscia. A disposizione Rafael, Henrique, Jorginho, David Lopez, Gabbiadini, Insigne, Koulibaly. Gli ucraini invece nell’ultima sfida di campionato hanno risparmiato diversi titolari, a partire dalla punta Seleznyov che è favorito rispetto a Kalinic, supportato da Luchkevych, Fedorchuk, e Konoplyanka, il giocatore sicuramente più rappresentativo, a metà del campo con Rotan e Kankava; difesa a 4 con scelte obbligate con Cheberyachko e Douglas al centro e Fedetskiy e Matos ai lati, mentre a difendere i pali Boyko.

Nell’altra semifinale, Vincenzo Montella che potrà contare sulla spinta di più di 1.500 tifosi, farà scendere la squadra in campo con in porta Neto, Tomovic nel ruolo di terzino destro e Marcos Alonso a sinistra, centrali Savic e Gonzalo Rodriguez. A centrocampo giocheranno Borja Valero, Pizarro e Mati Fernandez, in attacco il tridente composto da Joaquin, Mario Gomez e Salah. La Fiorentina torna dopo 7 anni a disputare una sefimifinale di Europa League e Montella, che non vuole certamente sciupare l’occasione, ha le idee chiare e vuole vincere: “È raro che la Fiorentina abbia raggiunto questi livelli negli ultimi anni. Arriviamo a questa semifinale molto sereni, c’è orgoglio e soddisfazione ma nessun appagamento, serve a poco arrivare in semifinale senza il desiderio di arrivare in finale. Dobbiamo dimostrarlo in campo”.

Gli spagnoli invece che hanno trionfato in questa competizione nella stagione 2005-2006, nel 2006-2007 e nel 2013-2014, non avranno Nicolas Pareja, e probabilmente dovranno fare a meno anche del capitano e portiere, Beto, contuso a una spalla: al suo posto in porta Sergio Rico. Ballottaggio in mezzo anche con Mbia-Iborra e Vitolo-Reyes sulla fascia sinistra, così che l’allenatore Unai Emery schiererà un 4-2-3-1: in difesa Coke, Carriço, Kolodziejczak e Trémoulinas; mentre a centrocampo Banega e Krychowiak e in attacco Bacca sarà appoggiato dal trio Aleix Vidal, Iborra (Mbia), Vitolo(Reyes).