Categories: Sport

EUROBASKET 2015: ANNUNCIATI I CONVOCATI DELLA NAZIONALE ITALIANA

Simone Pianigiani, commissario tecnico della Nazionale italiana di basket, ha diramato la lista dei convocati in vista degli Europei di Berlino. Ci saranno Amedeo Della Valle – MVP agli europei under 20 del 2013 vinti dall’Italia – Marco Belinelli, Danilo Gallinari e Andrea Bargnani – i soli tra i convocati a giocare nell’NBA – Pietro Aradori, Alessandro Gentile, Marco Cusin, Luigi Datome, Nicolò Melli, Andrea Cinciarini, Daniel Hackett e Achille Polonara.

Oltre a Luca Vitali, che deve ancora riprendersi dall’infortunio al ginocchio sinistro, sono stati esclusi dal team di Pianigiani anche Davide Pascolo, Riccardo Cervi e Giuseppe Poeta che potrebbe però partire per la Germania come 13°. L’Italia inizierà la sua avventura europea a partire dal 5 settembre, affrontando la Turchia di Atman nella prima gara azzurra del girone di Berlino.

Gli azzurri affronteranno poi l’Islanda domenica 6 settembre, la Spagna martedì 8, la Germania padrona di casa il 9 settembre per finire con l’ultima gara del Gruppo B contro la Serbia giovedì 10. La fase finale a eliminazione diretta si giocherà a Lille in Francia con la finale programmata per domenica 20 settembre.

L’Eurobasket 2015 si sarebbe dovuto svolgere in Ucraina quest’anno ma, data la delicata situazione politica del Paese e le preoccupazioni per la sicurezza, la FIBA – Federazione Internazionale di Basket – ha deciso l’8 settembre del 2014 di dividere la manifestazione tra 4 nazioni. Il gruppo A giocherà le proprie partite a Montpellier in Francia, il gruppo B – quello dell’Italia – a Berlino in Germania, il gruppo C a Zagabria in Croazia e il Gruppo D a Riga in Lettonia mentre le fasi finali del torneo saranno disputate a Lille.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024