Categories: Sport

Corinna e quella lettera su Schumi: “Non si arrenderà”

Non si sa con certezza quando sia stata scritta ma la sua divulgazione, arrivata ora e in modo improvviso, rompe per la prima volta il silenzio su una vicenda che, per quanti anni possano passare, continua a toccare i cuori di ognuno. Corinna Schumacher, moglie del campione Michael, ha scritto una lettera al musicista tedesco Sascha Herchenbach, ringraziandolo per “il suo regalo e la sua vicinanza in questo momento difficile”, affermando che “Michael è un combattente” e che “non si arrenderà”. Una missiva vergata a mano, come riconoscenza per la canzone Born to fight, dedicata proprio al fuoriclasse della Formula 1 che, ormai da 5 anni, lotta per la vita dopo il terribile incidente sugli sci avvenuto nel 2013 sulle piste di Meribel. La canzone risale al 2014 e, forse, la lettera potrebbe risalire a quei giorni o quantomeno poco dopo: la diffusione però è roba di qualche ora fa e, di fatto, è la prima dichiarazione “pubblica” di Corinna sulle condizioni del marito, in merito alle quali la famiglia ha finora mantenuto il più stretto riserbo, chiedendo a fan e media rispetto per la decisione di non divulgare notizie sul campione.

Il riserbo della famiglia

A raccontare della lettera è stato lo stesso Herchenbach, in un'intervista con il quotidiano tedesco Bunte. Di Schumacher, invece, al momento si sa poco: si troverebbe in Svizzera, nella sua casa di Gland, vicino Ginevra, assistito dalle cure dei suoi familiari e da uno staff di 15 medici nel suo percorso di riabilitazione. Dal suo trasferimento in casa dal centro di neuroscienze dell'ospedale di Losanna, di lui non si è più saputo nulla se non che il suo percorso riabilitativo sarebbe proseguito nella villa di Gland, e le parole di Corinna interrompono solo in parte la riservatezza che la famiglia di Schumi ha legittimamente scelto preservare. Resta il fatto che le brevi frasi indirizzate a Herchenbach sono comunque di incoraggiamento sulla forza d'animo del fuoriclasse tedesco che, in pista come nella vita, continua a lottare per vincere.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024