Categories: Sport

Champions League, la Juve a Porto con Barzagli e Chiellini

Buone nuove in casa Juve, dove Allegri ritrova nell’allenamento di rifinitura, prima della partenza per Porto, anche Chiellini e Barzagli. I due difensori bianconeri, infatti, stanno lavorando con i compagni e potrebbero essere convocati da Allegri per l’andata degli ottavi di Champions League. Al termine dell’allenamento i bianconeri partiranno per il Portogallo. Alle 17:00 l’arrivo allo Estadio do Dragao per il “walk around” del terreno di gioco e, a seguire, la conferenza stampa del tecnico bianconero e di capitan Buffon.

Bianconeri superstiziosi

Torino è una città scaramantica, e l’understatement sabaudo impone cautela. Ma la Juve ha tutte le carte in regola per giocarsi l’Europa. A dirlo è Dani Alves, che vanta anche tre Champions nel suo personale palmares. Il brasiliano, senza mezzi termini, descrive quali sono le ambizioni del team di Allegri: “Abbiamo tutto per giocarcela in Champions, ma qui sono superstiziosi e lo dicono sottovoce: andiamo avanti passo dopo passo, prima pensiamo al Porto di Casillas, poi vedremo quel che verrà”. E con 50.000 tifosi lusitani pronti a sostenere dalle gradinate del Do Dragão il Porto, non sarà certo una semplice passeggiata per la squadra di Allegri, che si ritrova un’avversaria imbattuta da sei turni nel campionato portoghese e che per certi versi ricorda molto la Vecchia Signora.

Alex Sandro: “Non è facile giocare contro di loro”

“Il Porto lotta fino alla fine, sempre: non è mai facile giocare contro di loro” è il monito di Alex Sandro, ex della partita. Il laterale brasiliano, 137 presenze e tre gol con i lusitani, conosce alla perfezione l’avversario dei bianconeri: “Hanno molti giocatori di ottimo livello”, osserva, preannunciando le difficoltà che la Juventus troverà nell’arena di Porto. “Non mollano per 90 minuti, specialmente in casa – prosegue -. Ho molti amici lì, spero che il Porto vinca il campionato, ma quando inizierà la partita ognuno difenderà i propri colori”.

La formazione juventina

Per la Champions League, Allegri sta ricomponendo la sua rosa: dopo aver ridisegnato la struttura della squadra, con il passaggio al 4-2-3-1 ancora imbattuto, il tecnico sta recuperando gli infortunati facendo rifiatare i campioni più utilizzati. Pjanic, completamente ristabilito dopo il turno di riposo contro il Palermo, e Mandzukic di ritorno dopo lo stop dovuto alla squalifica, sono pronti a scendere in campo. I dubbi riguardano, dunque, solo Chiellini e Barzagli, questa mattina presenti all’allenamento della squadra. Ad aumentare il fascino della sfida di mercoledì, lo scontro tra Buffon e Casillas: l’ex Real Madrid ha dichiarato di dormire con i pantaloncini di Buffon, suo punto di riferimento. Un avvicinamento ricco di buoni sentimenti, che mercoledì sera lascerà spazio alla furia agonistica della Champions League.

Antonio Di Mola

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024