CHAMPIONS: LA JUVE SOFFRE MA PASSA, IL REAL VINCE IL DERBY DI MADRID

La Juventus e il Real Madrid si qualificano alla semifinale di Champions League. I bianconeri dopo l’ 1-0 dell’andata a Torino, passano con un semplice  0-0 del ritorno contro il Monaco. I bianconeri sono una delle quattro squadre più forti d’Europa, insieme con Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco.

Allegri porta in campo una formazione senza novità: un 3-5-2  con Tevez e Morata in attacco che non riescono ad essere incisivi e il centrocampo invece che non riesce a costruire. Il reparto difensivo al contrario compie bene il suo dovere e non lascia passare un Monaco vivace.  Nel Monaco, Martial  è unica punta con Bernardo Silva, Moutinho e Ferreira-Carrasco alle sue spalle. Per 3/4 della partita la Juve soffre e gli avversari dimostrano una condizione fisica migliore: il pressing continuo su difensori e centrocampisti juventini è vincente perché gli italiani non riescono ad impostare bene la manovra. Il primo tempo che termina senza grandi occasioni e  si va a riposo con uno 0-0.
 Nel secondo tempo i bianconeri giocano peggio di come avevano concluso il primo, e i padroni di casa, con un Berbatov entrato per Toulalan, sono più incisivi in attacco ma Buffon si fa trovare pronto.  Escono Morata e Vidal,  ed entrano rispettivamente Llorente e Pereyra, e intanto il Monaco insiste ma senza lo spirito di chi vuol arrivare in semifinale: ultimo guizzo della partita è di Pirlo che prende l’incrocio dei pali al 90′ su punizione. La Juventus passa e giunge in semifinale, entrando nelle quattro più forti d’Europa.

Nell’altro ritorno di quarti di finale, il Real Madrid batte 1-0 l’ Atletico Madrid. La squadra di Ancellotti, merita, vince il derby e passa il turno. Il gol è di Chicharito Hernandez, quando le Merengues si sono ritrovate in superiorità numerica per l’espulsione di Arda Turan: James Rodriguez serve CR7 che regala a Hernandez una palla che non sbaglia.  L’Atletico guidato da Simeone, aveva arginato bene gli attacchi del Real Madrid all’andata riuscendo a non subire gol in casa, fissando il risultato finale sullo 0-0.  Ma con Chicharito il Real Madrid riesce ad infrangere il tabù Atletico, squadra contro la quale non aveva ancora mai vinto in questa stagione. I colchoneros infatti hanno avuto la meglio in Supercoppa di Spagna, Coppa di Spagna e Liga, imponendosi anche una volta al Bernabeu con un 2-1 in campionato. L’ultima vittoria del Real Madrid sui cugini risaliva alla finale di Champions League dello scorso anno  con i Blancos che si sono imposti per 4-1.  All’orizzonte si intravvede uno scontro fra titani con il Bayern Monaco di Guardiola o il classico con il Barcellona di Luis Enrique.