Categories: Sport

Calcio, ecco la top 11 della Serie A 2016-2017

La Serie A appena conclusa, che ha decretato la vittoria del sesto scudetto consecutivo della Juve, e ha fatto da sfondo al ritiro di Francesco Totti, è davvero un campionato che passerà alla storia per i tanti record registrati da ogni singolo club. La Juve è diventata la prima squadra a vincere 6 scudetti di fila, mentre a Roma e Napoli non è bastato stabilire il primato di punti (87 e 86) e di gol realizzati (90 e 94) in Serie A per spezzare l’egemonia bianconera. Stagione da incorniciare per l’Atalanta e per il Crotone, da dimenticare quella dell’Inter. A regnare su tutto c’è la Juve, presente con ben sei giocatori nella top 11 di questo campionato. I bianconeri formano l’ossatura di una squadra quasi invincibile; due i rappresentanti di Napoli e Roma. Conti, uno dei pezzi pregiati dell’Atalanta di Gasperini, è l’unico intruso. In attacco, premiati i gol pesanti di Higuain rispetto a quelli rilevanti di Dzeko e Mertens.

La top 11

Buffon: L’uomo dei record compatta la Juve, alza la saracinesca, conquista l’ottavo scudetto,a 15 anni dal primo e i trofei ora sono 16, in attesa di Cardiff. Monumentale a Lione, sempre sicuro salvo con Genoa, Inter e Roma.

Chiellini: a 3 o a 4 poco importa, lui non perde un colpo, azzanna gli avversari, rassicura Buffon. Poco lucido solo con Fiorentina e Inter.

Koulibaly: potente ed elegante, sempre piu’ in sintonia con Albiol. Male a ottobre, poi non sbaglia piu’ nulla salvo a Madrid. Migliore in campo con Udinese e Roma.

Bonucci: padrone della difesa, centrale dalle aperture eleganti, tre gol come l’anno prima. Sempre tra i migliori: tre lievi insufficienze in stagione, l’ultima a gennaio.

Conti: il 23/enne esterno destro dell’Atalanta ha incantato con le sue progressioni, la capacita’ di inserimento e gli 8 gol. Sempre tra i migliori, unico flop 2017 con l’Inter.

Khedira: stratega del centrocampo, tampona e rilancia con classe e continuità, si giova del nuovo schema di Allegri, decolla a novembre e non si ferma piu’ con un gioco poco appariscente ma incisivo.

Strootman: La ‘lavatrice’ torna a pieno regime, l’olandese ricuce il centrocampo romanista riproponendosi ai massimi livelli con costanza e continuita’. Poche battute a vuoto, miglior gara col Sassuolo.

Nainggolan: la sua stagione migliore nel ruolo di incursore dietro Dzeko. Segna 11 gol con menzione speciale per le doppiette con Samp e Inter e le prestazioni con Fiorentina e nel primo derby.

Dybala: la crescita prosegue e l’erede di Sivori continua a stupire, dopo avere giganteggiato con Messi a Barcellona. Dieci gol, assist, giocate deliziose per il folletto imprendibile che fa la differenza soprattutto in Coppa Italia e Champions.

Insigne: passa per i suoi piedi educati l’armonioso gioco offensivo di Sarri, con tanti assist per Mertens. Segna 18 gol nell’anno della consacrazione con rare insufficienze e tanti encomi.

Higuain: 12 gol meno del suo record, ma 24 gol pesanti, specie quelli con Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina e Torino. Non sente il peso dei 90 mln della clausola, arma letale della Vecchia Signora.

La panchina

Tanti gli aspiranti alla panchina della Top 11. Tra i portieri, senza dubbio, al primo posto c’è il giovane prodigio del Milan, Donnarumma. In difesa è guerra tra Manolas e Barzagli, assieme agli esterni Zielinski e Alex Sandro. Meritano i centrocampisti Kessiè e Hamsik, con gli esterni d’attacco Bernardeschi, Mandzukic, Keita e Gomez. Da non tralasciare i veri dominatori della classifica marcatori della Serie A 2016-2017: Dzeko, Mertens, Belotti e Immobile.

Antonio Di Mola

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024