Australian Open: nel doppio avanti Fognini-Bolelli, stop per Errani-Vinci

Nella città di Melbourne, dopo 3 finali consecutive e 2 trofei (2013 e 2014) alzati sul campo della Rod Laver Arena, Sara Errani e Roberta Vinci sono state eliminate al terzo turno del torneo di doppio degli Australian Open. Le Cichis, coppia numero uno del mondo, hanno ceduto per 6-3, 4-6, 7-5 alle tedesche Julia Goerges ed Anna-Lena Groenelfeld.

Inutile la rimonta nel terzo set quando le azzurre, sotto 0-4, sono riuscite a riagguantare le avversarie annullando due match point (uno sul 3-5 e l’altro sul 4-5) prima di subire il break decisivo nel dodicesimo gioco. Fuori anche Flavia Pennetta che giocava in coppia con Martina Hingis: in campo femminile non c’è più azzurro agli Australian Open.

Un match stregato per la coppia regina del tennis azzurro, che contro le teste di serie numero 16 del torneo fatica notevolmente ad entrare in ritmo. Nei quarti Georges e Groenenfeld se la vedranno con l’olandese Kiki Bertens e la svedese Johanna Larsson.

Nel doppio maschile invece, Simone Bolelli e Fabio Fognini sono di nuovo nei quarti di finale del doppio, primo Slam stagionale di scena sul cemento di Melbourne. Con un perentorio 6-4, 6-2 sull’austriaco Oliver Marach e il neozelandese Michael Venus, il duo italiano raggiunge un obiettivo centrato in precedenza solo nel 2013, quando si arresero in semifinale ai fratelli Bryan. Nei quarti se la vedranno con lo spagnolo David Marrero e l’uruguaiano Pablo Cuevas.