Categories: Sport

Atp di Rio: Nadal fatica, ma vince e passa ai quarti

Nadal ha sofferto prima di avere la meglio  sul connazionale  Pablo Carreno Busta, n. 55 del ranking mondiale: 7-5 6-3 e il 28enne di maiorca approda  ai quarti del Torneo Atp di Rio de Janeiro. Nonostante la vittoria non sta convincendo il numero 3 del mondo :  ” Era abbastanza umido qui –  afferma il campione –  E Carreno si è dimostrato uno molto tosto da superare. Sono contento di essere arrivato nei quarti . E’ stato un match molto duro. Sono stato contento di avere fatto subito il contro break dopo il suo (3-2), ma sul 5-4 ho commesso un paio di errori di troppo. E nel secondo set ero un po’ stanco dopo la maratona del primo e questo si è fatto sentire soprattutto al servizio. Non ce l’ho fatta a prendere il break sul 3-2, ma nel game successivo sì. Per me ogni vittoria è importante, soprattutto sulla terra battuta. Ora sulla sua stradaPablo Cuevas, fresco vincitore di San Paolo.

Guadagna i quarti di finale a Rio de Janeiro anche Fabio Fognini, con il numero 28 primo italiano della classifica mondiale. Al secondo turno il 27enne  ha superato con un netto 6-3 6-2, in un’ora e dodici minuti, lo spagnolo Pablo Andujar, n. 50 Atp:  inizio difficile per Fognini costretto a sventare quattro break point sotto 1-2 nel primo set. Scampato il pericolo, Fabio cambia marcia, strappa il servizio all’iberico e con un mini parziale di 8 punti a 2 si porta sul 4-2.. La supremazia dell’ azzurro prosegue e Andujar, costretto a fare il tergicristallo a fondo campo, subisce un altro break a 15 che gli costa il giusto e meritato 6-3. Nel secondo set , sotto 4-1, Andujar non riesce a emergere e  Fognini incrementa  il vantaggio con una serie di vincenti nel sesto game, arriva ai quarti con un altro break (il quinto della partita) e il 6-2 finale. Ora Fognini  troverà l’argentino Federico Delbonis, numero 63 Atp, che si è imposto per 6-2 6-1 sullo slovacco Martin Klizan. Nel torneo femminile Sara Errani se la vedrà con la brasiliana Haddad Maia, 18enne speranza brasiliana, numero 234 Wta,

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024