Al via le Paralimpiadi Invernali: 26 gli azzurri in gara

E'iniziata alle 12:00 di oggi la Cerimonia d'Apertura delle Paralimpiadi invernali di PyeongChang 2018, che si concluderanno il 18 marzo. Record di accrediti giornalistici per la manifestazione a cinque cerchi dedicati agli atleti disabili: infatti, anche queste gare potrebbero rappresentare un’altra tappa dell’avvicinamento diplomatico tra la Corea del Nord e quella del Sud

#show_tweet#

Azzurri in gara

26 gli italiani che gareggeranno nelle discipline di para Ice hockey,snowboard, sci alpino e sci nordico. Il portabandiera sarà Florian Planker, hockeista di 41 anni alla sesta partecipazione ai giochi invernali. In totale, i giochi mettono in palio 80 titoli e 240 medaglie e prevedono sei discipline: sci alpino, sci nordico, biathlon, hockey, curling, snowboard. 17 atleti su 26 fanno parte della squadra di para Ice hockey: la nazionale azzurra, il cui esordio ai Giochi Paralimpici risale a Torino 2006, è reduce dal quinto posto ai Mondiali coreani di Gangneung e punta a una medaglia, vista anche l’assenza della squadra russa, squalificata – su decisione dell’Ipc  – per doping.   

Nessuna sfilata comune

A differenza di quanto accaduto durante i Giochi del mese scorso, le due Coree non sfileranno sotto un'unica bandiera. Ieri il Comitato paralimpico di Seul ha fatto sapere che ciascuna rappresentanza sfilerà nello stadio sotto la propria bandiera. Per la Corea del Nord, che sarà presente a Pyeongchang con una delegazione di 24 persone, sarà il debutto in una Paralimpiade invernale. “Siamo delusi, ma rispettiamo la decisione presa dai due comitati paralimpici nazionali – ha detto il presidente del Comitato paralimpico internazionale (Ipc) Andrew Parsons, in un comunicato diffuso alla vigilia della cerimonia a Pyeongchang -. Nonostante una giornata di colloqui amichevoli e positivi tra i due comitati nel villaggio, entrambe le parti hanno concordato di non marciare nelle stesse condizioni dell'apertura dei Giochi”.

Casa Italia

Ieri, nel villaggio paralimpico, gli azzurri hanno partecipato alla “welcome ceremony”, alla presenza di tutti i 26 atleti della squadra, lo staff tecnico al completo, la capo-missione Angelica Mastrodomenico e il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli. Alla cerimonia ha preso parte anche l'ambasciatore italiano Marco Della Seta. In serata, ha aperto la porte Casa Italia: il tema scelto è quello dei 5 sensi. Gli ospiti potranno vivere, infatti, un'esperienza sensoriale pensata con l'obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze italiane. A partire dal gusto, grazie alla partecipazione dell'Ifse, Italian Food Style Education, unica scuola di alta cucina riconosciuta quale eccellenza italiana dal segretariato generale della Repubblica. “La nostra ambizione è quella di far bene in tutte le discipline – ha dichiarato Pancalli – ci sono molti giovani esordienti che negli ultimi mesi hanno dimostrato di voler competere ad alti livelli”.

#show_tweet2#