Spiritualità

Santa Zoe, cosa ci racconta la leggenda agiografica

Santa Zoe, Martire m. Roma, 286 ca. Secondo la leggenda agiografica è moglie di Nicostrato, capo della cancelleria imperiale. Divenuta muta, per sei anni non riesce a guarire. Un giorno, mentre accompagna il marito alle carceri dove sono rinchiusi i cristiani Marco e Marcellino, vede il tribuno Sebastiano incitare i due prigionieri a rimanere saldi nella fede cristiana.

Improvvisamente un fascio luminoso avvolge il capo di Sebastiano: Zoe si inginocchia davanti a lui che, dopo averle fatto un segno di croce sulle labbra e aver invocato l’aiuto del Signore, le restituisce immediatamente la facoltà di parlare. Zoe, il marito e tutti coloro che sono presenti al prodigio si convertono al cristianesimo.

Morte

Durante le persecuzioni indette da Diocleziano, scoperta dalle guardie pretoriane mentre sta pregando davanti alla tomba di san Pietro, viene arrestata. Poiché si rifiuta di abiu- rare la fede cristiana è martirizzata: viene sospesa per i capelli al ramo di un albero e soffocata dal terribile fumo di un fuoco di sterco acceso sotto di lei. Il suo corpo legato a un masso viene gettato nel Tevere. La notte seguente Zoe appare a Sebastiano e le indica il luogo dove può essere ritrovato il suo corpo. Le sue reliquie sono conservate a Roma, nella basilica di Santa Prassede. 

Tratto dal libro “I santi del giorno ci insegnano a vivere e a morire” di Luigi Luzi

Luigi Luzi

Recent Posts

Ucraina, Zelensky a Putin: “No alla tregua olimpica”

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 815. La Russia prosegue i suoi attacchi…

18 Maggio 2024

Il Papa a san Zeno incontra i relogiosi e i bambini: “Siate segno di pace”

Al via il viaggio apostolico di Papa Francesco a Verona. L'elicottero partito dal Vaticano è…

18 Maggio 2024

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

“La sua testimonianza è vera” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 21,20-25 https://www.youtube.com/watch?v=MI0_673oyyQ   In quel tempo, Pietro si voltò e…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024

L’arcivescovo di Marsiglia in missione nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo la missione dell'inclusione. L'agenzia missionaria vaticana Fides ha pubblicato l’intervento della giornalista Marie-Lucile…

18 Maggio 2024