Spiritualità

San Samuele: il significato del suo nome

San Samuele, giudice e profeta dell’Antico Testamento Ramah (Palestina), 1070 a.C.- 950 a.C. La sua vita viene descritta nel primo dei Libri di Samuele, che la tradizione gli attribuisce.

Avvenimenti

È l’ultimo giudice d’Israele e il primo dei profeti. Samuele significa “L’ho domandato al Signore”: la madre Anna, sterile, ha chiesto con insistenza il suo arrivo a Dio e, una volta nato, lo consacra a lui. Samuele, dopo lo svezzamento, viene condotto al santuario di Silo, dove si conserva l’Arca dell’Alleanza e viene affidato al gran sacerdote Eli.

• Fin da fanciullo riceve la vocazione di diventare giudice e profeta del popolo ebraico.

II Signore gli si manifesta quando è dodicenne: lo chiama per tre volte di notte e Samuele, pensando che a chiamarlo sia il suo maestro Eli, si reca presso di lui. Eli, intuendo che il Signore voglia parlare al giovanetto, dice all’allievo di rispondere cosi: «Parla, o Signore, perché il tuo servo ti ascolta» (1Sam 3,9). Quando Samuele torna a dormire, il Signore lo chiama e gli dice di voler punire Eli, perché non ha corretto i suoi figli, pur sapendo che si comportano in modo iniquo.

• Ventisette anni dopo la visione di Samuele, i filistei sconfiggono gli ebrei e catturano l’Arca dell’Alleanza (che è costume portare in battaglia). In seguito l’Arca viene restituita agli israeliti, perché ricollegata a eventi infausti per i filistei.

• Samuele con il suo ministero profetico cerca di riportare il suo popolo, ricaduto nell’idolatria, al vero culto del Signore e di prepararlo alla riscossa contro gli oppressori filistei, che cercano di attaccarlo. Invoca l’aiuto del Signore: fulmini e tuoni si scatenano nell’aria, i filistei fuggono e vengono sconfitti a Bet-Kar e per molto tempo non tornano più in Israele. Dopo questo evento Samuele viene riconosciuto quale giudice dal popolo, che governa con saggezza.

Fonda a Ramah, dove vive, una scuola di profeti.

• In tarda età nomina i due figli come suoi successori alla carica di giudici. Gli ebrei, stimandoli non all’altezza di tale incarico, chiedono a Samuele di designare un re per guidare il Popolo. Egli, dopo aver a lungo pregato, sceglie come re Saul. Lasciato l’incarico di giudice, si riserva quello di profeta e sacerdote di Dio, con il compito di comunicare al nuovo sovrano il volere divino. Saul, fino a quando osserva la legge del Signore, riesce vittorioso in molte imprese militari intraprese per consolidare e difendere il suo popolo dai nemici confinanti; in seguito, diventato superbo, comincia a disobbedire al Signore. Samuele in seguito viene inviato da Dio per ungere, come nuovo re, David: ha dunque un ruolo fondamentale nella nascita della monarchia in Israele.

Morte

Viene sepolto a Ramah, nella sua proprietà: al passaggio del feretro, tutti gli ebrei lo venerano con grande rispetto. Le sue reliquie, ritrovate nel 406, vengono trasportate con solennità a Costantinopoli e, durante la quarta crociata, vengono traslate a Venezia, dove anche oggi sono venerate nella chiesa di San Samuele.

Tratto dal libro “I santi del giorno ci insegnano a vivere e a morire” di Luigi Luzi

Luigi Luzi

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024