Spiritualità

Nostra Signora di Guadalupe: patrona e regina del continente americano

Nostra Signore di Guadalupe è l’appellativo con cui viene venerata la Madonna in seguito alle apparizioni avvenute in Messico tra il 9 e il 12 dicembre del 1531 a un azteco convertito al cristianesimo di nome Giovanni Diego Cuauhtlatoatzin sulla collina di Tepeyac, a nord di Città del Messico.

Il nome Guadalupe l’avrebbe indicato la Madonna stessa a a Giovanni Diego: potrebbe rappresentare la trascrizione in lingua spagnola dell’espressione “Coatlaxopeuh”, che significa “colei che schiaccia il serpente“.

In ricordo delle apparizioni viene creata una cappella, ampliata in fasi successive: solo nel 1976 viene inaugurata l’attuale basilica di Nostra Signore di Guadalupe. Nella basilica è conservato il mantello di san Giovanni Diego, dove è impressa l’immagine della Madonna, raffigurata come una meticcia e chiamata, per la sua pelle scura, “Vergine Morenita“.

Nel 1921 un certo Luciano Perez, assoldato dal governo, nasconde una bomba in un mazzo di fiori situato ai piedi dell’altare: l’esplosione non riesce a danneggiare minimamente il mantello con l’immagine della Madonna. L’apparizione di Guadalupe è riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa. La festa si celebra il 12 dicembre, giorno dell’ultima apparizione; la Vergine di Guadalupe è venerata come patrona e regina del continente americano. 

Tratto dal libro “I santi del giorno ci insegnano a vivere e a morire” di Luigi Luzi

Luigi Luzi

Recent Posts

San Beda il venerabile, sacerdote benedettino e dottore della Chiesa

San Beda il venerabile, sacerdote benedettino e dottore della Chiesa, Northumbria (Inghilterra), 672-673- Jarrow (Inghilterra),…

25 Maggio 2024

“Lasciate che i bambini vengano a me” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 10,13-16 https://www.youtube.com/watch?v=ly3o_XVnlsM   In quel tempo, presentavano a Gesù dei…

25 Maggio 2024

Social housing: a supporto della marginalità

Social housing per l'offerta di alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti destinati ai cittadini…

25 Maggio 2024

100 anni dal Concilium Sinense: la testimonianza del cardinale Parolin

"Pur rientrando nella categoria giuridica dei concili particolari, quello di Shanghai rivestì indubbiamente un significato…

25 Maggio 2024

L’Atlante dell’Amore: intervista alla psicologa Flaminia Bolzan

Vi sembra di innamorarvi costantemente della persona sbagliata? Di non riuscire a distinguere il vero…

25 Maggio 2024

Fede a azione si abbracciano nel Magistero di pace

"Il conflitto ha qualcosa di labirintico: da un labirinto tu non puoi uscire da solo,…

25 Maggio 2024