Home Santo del giorno SAN GOBANO

Santo del giorno - SAN GOBANO

San Gobano. Nato in Irlanda, Gobano è stato ordinato sacerdote nella sua terra natale. Poi divenne un monaco benedettino e discepolo di san Fosco. Ha accompagnato il suo abate nella sua missione di evangelizzare East Anglia. Entrambi i santi, poi si trasferirono in Francia. Per un breve periodo Gobano visse a Corbeny, prima che l'abbazia fu costruita, e in seguito si stabilirono insieme come eremiti a Laon in Neustria. Gobano si ritirò nella foresta nell'Oise, dove ha fondato una chiesa dedicata a San Pietro, su un terreno donatogli dal re Clotario III. Gobano, intorno al 670 d.C., fu decapitato dai ladri in un luogo conosciuto come Le Mont d'Hermitage e poi rinominato ora Saint-Gobain. Il monaco venne sepolto nella chiesa che aveva fondato e che fu rinominata in suo onore.

Venerato a Saint-Gobain in Francia e Burgh Castle in Gran Bretagna. Le sue reliquie sono state perse durante la Guerra dei Trent'anni, fatta eccezione per la testa che è ancora nella sua chiesa a Saint-Gobain. Nell'arte, San Gobano è rappresentato come un monaco benedettino in paramenti da messa con un libro e una spada.


Accadde oggi

20 Giugno

1791 – Il Re francese Luigi XVI tenta la fuga dalla Francia travestito da servo, ma viene riconosciuto e fermato

1837 – Regina Vittoria sale sul trono del Regno Unito

1990 – Il parlamento tedesco decide di spostare la capitale da Bonn a Berlino

Frase del giorno

"Nel momento in cui si decide di affrontare un problema, ci si rende conto di essere più preparati di quanto si pensa" (Paulo Coelho)