Salute e Benessere

Coldiretti: “In Italia obesi quattro bambini su dieci. E’ emergenza”

In Italia il 42% dei bambini fra 5 e 9 anni è obeso o in sovrappeso, il risultato è il peggiore dell’Unione europea, dove la media è del 29,5%. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti su dati Oms diffusa in occasione della Festa dell’educazione alimentare nelle scuole con l’inaugurazione, stamani, a Bari, della prima fattoria didattica al Villaggio contadino.

Il rapporto Coldiretti

“La situazione ha aggravato un fenomeno allarmante – sottolinea Coldiretti – poiché i numeri evidenziano come i problemi di peso interessino nel nostro Paese proprio i giovani, con una situazione preoccupante anche fra 10 e 19 anni fra i quali si registra una percentuale di obesi o in sovrappeso del 34,2% rispetto al 24,9% degli adolescenti europei”. La diminuzione forzata dell’attività fisica e il maggior tempo passato in casa e davanti alla tv negli anni della pandemia “si sono aggiunti all’adozione di modelli sbagliati di consumo all’interno dei nuclei familiari con il preoccupante abbandono dei principi della Dieta mediterranea – prosegue Coldiretti -. Basti pensare che sei adolescenti italiani su 10 non mangiano né frutta né verdura ogni giorno, aumentando così i rischi legati all’obesità e alle malattie a essa collegate”. Ma i bambini italiani fanno anche meno sport dei loro “colleghi” europei. “Il 95% dei bambini italiani non pratica un livello adeguato di attività fisica – prosegue Coldiretti . Un dato che colloca l’Italia all’ultimo posto tra i Paesi Ocse, secondo dati Oms”. Inoltre sono “2,3 milioni gli adolescenti che si trovano a fare i conti con i disturbi dell’alimentazione. Si tratta di patologie che si manifestano prevalentemente a partire dai 12 anni ma che negli ultimi tempi sono giunte ad interessare minori anche dagli 8 anni in su”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024