Ecco lo schermo che si srotola come una pergamena

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00

Si chiama MagicScroll ed è uno schermo così flessibile da poter essere arrotolato come fosse un pergamena. L'idea – divenuta realtà – è nata dal lavoro dello Human Media Lab della Queen's University, in Canada.

Nello specifico, MagicScroll consiste in un display arrotolabile attorno a un cilindro rigido e sfogliabile agendo su due rotelle di controllo. Il corpo centrale del dispositivo, prodotto da stampa in 3D, contiene il processore, la RAM, le schede per la connettività e la batteria mentre lo schermo è un 7,5″ (circa 19 cm) ad alta risoluzione. il prototipo è dotato anche di una piccola fotocamera.

“Il design degli antichi rotoli di pergamena è straordinariamente attuale e si presta molto bene a un utilizzo prolungato e alla visualizzazione ininterrotta di lunghe serie di informazioni” ha speigato Roel Vertegaal, uno dei ricercatori, su Focus. In effetti MagicScroll, a differenza dei tablet convenzionali, può essere maneggiato con una sola mano e poi riposto in tasca. La commercializzazione è però ancora lontana. Il prossimo obiettivo da raggiungere sarà quello di racchiudere il prodotto finale in un cilindro non più grande di una comune penna. Per ora, possiamo solo sognare.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.