Categories: Tecnologia

Arriva il robot pompiere

L'istituto italiano di Tecnologia di Genova, in collaborazione con il Centro ricerche E. Piaggio dell'Università di Pisa, il Politecnico di Losanna, l'Istituto tedesco Karlsruhe e l'Università cattolica di Lovanio, in Belgio, ha realizzato il primo prototipo di robot in grado di gestire le situazioni di emergenza

WalkMan

Attreaversare le fiamme, attivare un estintore e spegnere un incendio, sono alcuni dei compiti che è in grado di svolgere WalkMan. Si chiama così, infatti, il robot dall'aspetto umanoide che presenta mani capaci aprire agevolmente maniglie antipanico e, inoltre, può reagire rapidamente a pinte esterne e può modificare il passo per evitare di cadere su terreni accidentati. 

Come funziona

WlakMan, alto 1.85 per 102 chilogrammi di peso, è controllato a distanza da un operatore. Nella versione base, la testa è equipaggiata con telecamere, scanner laser 3D e microfoni. Le sue capacità, in realtà, sono state già testate: WalkMan, infatti, è stato utilizzato nel 2016 dopo il terremoto di Amatrice per testare la stabilità degli edifici. 

I test sul robot

Nella sua ultima prova, eseguita recentemente in laboratorio è stato sperimentato in uno scenario definito dai ricercatori insieme alla Protezione civile di Firenze e nel quale il robot  doveva muoversi all'interno di un ipotetico impianto industriale danneggiato da un terremoto. WalKMan è stato in grado di aprire la porta, localizzare una valvola industriale e chiuderla, rimuovere gli ostacoli sul suo percorso e identificare la posizione delle fiamme e attivare l'estintore.

 

Carolina Garcia

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024