Opinione

Il valore sociale ed economico del volontariato

Il valore sociale ed economico del volontariato riveste un’importanza sempre maggiore vista la fase di profondo cambiamento che la società nel suo complesso sta attraversando. In ogni sua accezione, il volontariato, è l’espressione più elevata del valore della relazione e della condivisione con l’altro e del farsi prossimo a coloro che stanno passando un momento di difficoltà. Il punto focale del suo agire è la tutela dei diritti di cittadinanza di ognuno, indipendentemente dalle sue condizioni soggettive o di fragilità transitoria, favorendo la partecipazione di tutti all’accrescimento delle potenzialità della società civile a 360 gradi. In altre parole, il volontariato, costituisce, per chi lo mette in atto, una grande esperienza di sussidiarietà e solidarietà fonte di crescita collettiva.

Essere volontario, pertanto, significa partecipare senza riserve alla vita sociale della propria comunità, contribuendo alla crescita democratica del paese nella sua totalità, dando una risposta concreta ai bisogni delle persone e delle famiglie in difficoltà. Coloro che praticano questa nobile esperienza, quindi, sono chiamati a viverla mettendo l’empatia e lo spirito di servizio al primo posto, privilegiando la dimensione del fare insieme a quella dell’essere. Il valore di queste persone è inestimabile e, ognuno di noi, indipendentemente dalla posizione che ricopre, deve sforzarsi per evidenziarlo ogni giorno. Così facendo, si darà un nuovo significato alla presa in carico delle fragilità della nostra epoca e, di conseguenza, nessuno sarà più solo.

Alda Cattelini

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024