Opinione

Quali sono i principi della vita indipendente

I principi della Vita Indipendente racchiusi nella Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità, seppur risalenti al 2006, sono estremamente attuali e ci consentono di stare al passo con le trasformazioni di una società in continuo cambiamento, che però vuole porre l’obiettivo di mettere l’inclusione e la tutela delle persone con disabilità al centro della società, indipendentemente dal paese di nascita.

Le persone con disabilità quindi, come tutti gli altri cittadini, alla luce di quanto ci dice la Costituzione, insieme alla Convenzione Onu, devono avere il diritto all’autodeterminazione in ogni ambito della vita, senza nessuna esclusione. Su questo versante, partendo dalla legge quadro 104 del 1992 ad oggi, sono stati molti passi avanti, ma occorre che si agisca tutti insieme per accrescere il livello di inclusione nella società. In particolare, per il raggiungimento di questa finalità, bisogna incidere sull’attuale modello di welfare affinché si creino nuove politiche sociali attive nell’ambito dei diritti umani universali. In altri termini, ognuno di noi, a livelli istituzionali e sociali diversi, deve agire per far sì che, tutte le persone, indipendentemente dalla loro condizione di nascita e della disabilità, possano avere diritto alla realizzazione dei rispettivi sogni e ispirazioni, attraverso il diritto allo studio, al lavoro e la famiglia. La fragilità e la sua tutela devono e dovranno essere messi davanti ad ogni decisione presente e futura. Solo così il termine inclusione assumerà un significato autentico e si sapranno realizzare concretamente i dettami della Convenzione Onu.

Alda Cattelini

Recent Posts

Papa: “Una madre non deve scegliere tra lavoro e figli, la vita umana non è un problema”

Uno scroscio di applausi ha accompagnato l'ingresso di Papa Francesco sul palco dell'Auditorium della Conciliazione…

10 Maggio 2024

In aumento del 700% gli omicidi di minori in Ecuador: i dati Unicef

L'Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Ecuador ha collegato tali crimini al reclutamento di minori nelle bande…

10 Maggio 2024

Il neo presidente di Panama avvia i rimpatri di migranti

Stretta di Panama sui migranti che dalla Colombia attraversano la pericolosissima giungla del Darien nel…

10 Maggio 2024

Hamas sulla tregua a Gaza: “La scelta ora è solo di Israele”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 217. Gli Stati…

10 Maggio 2024

La Germania fornirà altri missili all’Ucraina

La Germania, insieme agli Stati Uniti, fornirà all'Ucraina tre sistemi missilistici di artiglieria ad alta…

10 Maggio 2024

San Cataldo, patrono di Taranto. Ecco dove è conservato il suo corpo

San Cataldo, vescovo e patrono della diocesi di Taranto, Rachau (Irlanda), 610/ 620 ca. -…

10 Maggio 2024